Undici concerti con ingresso gratuito programmati nel mese di maggio e giugno 2012 in quattro location del centro storico materano. Sono quelli inseriti nel cartellone “Primavera musica”, che coinvolge allievi e docenti della Scuola di Alta Formazione materana del Conservatorio “Duni” di Matera. Sono programmati dal 3 maggio al 27 giugno 2012. La rassegna, a cura del professor Antonio Di Marzio è stata presentata in mattinata nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Conservatorio di Matera, Saverio Vizziello. Il primo appuntamento è previsto giovedì 3 maggio 2012, con il concerto per flauto e pianoforte in programma nella sala Nino Rota ubicata in via Duomo. I concerti, che si svolgeranno di mercoledì o giovedì sono in programma anche Chiesa del Purgatorio, nella Chiesa del Carmine di via Ridola e nel chiostro delle Monacelle. Nel cartellone spicca l’evento previsto giovedì 24 maggio sull’evoluzione del Romanticismo in musica nella varie culture, quello di mercoledì 6 giugno dedicato alla poetica di Robert Schumann nella forma sonata e quello di mercoledì 13 giugno che rende omaggio a Bach con i tre concerti per due clavicembali.
Spazio anche alla lettura con la presentazione del libro di Luciano Veglia “Nino Rota tra musica e cinema” al quale parteciperà il musicologo Dinko Fabbris in programma giovedì 14 maggio. Mercoledì 20 giugno alle Monacelle appuntamento con l’ensemble di violoncelli formato dagli allievi dei Conservatori di Matera e Monopoli che eseguirà musiche di Webber, Morricone e Piazzolla.
Primavera Musica ma anche un grande concerto nella Grande Mela. Durante la conferenza stampa infatti il direttore del Conservatorio di Matera Il Prof. Saverio Ciccimarra, nella sua qualità di Rappresentante del Ministro dell’Istruzione nel Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera, accompagnerà il Presidente del Conservatorio, Dott. Arnaldo Greca e il Direttore del Conservatorio, Prof. Saverio Vizziello al Consolato Generale d’Italia di New York dalla Prof.ssa Gabriella Biondi, Responsabile del Settore culturale del Consolato newyorkese. Scopo dell’incontro è favorire un canale di comunicazioni e rapporti tra gli istituti musicali americani e il Conservatorio Duni di Matera per lezioni, convegni e concerti di musica classica.
L’incontro è organizzato in occasione del concerto del 7 maggio dell’Orchestra da Camera del Conservatorio Duni di Matera nella prestigiosa Carnegie Hall in cui saranno eseguite musiche del compositore materano del ‘700 Egidio Romualdo Duni, Bach e di Antonio Vivaldi (da poco si sono scoperte le origini da parte di madre di Pomarico in provincia di Matera).
L’orchestra da Camera del Conservatorio è formata da 17 archi e cembalo tra allievi e docenti e per l’occasione sarà diretta da Daniele Belardinelli docente della classe di direzione d’orchestra dell’istituzione musicale materana. Un’opportunità storica per gli allievi che conferma quanto il Conservatorio Duni sia tra le realtà musicali più dinamiche ed attive del Sud Italia.
Il cartellone Primavera Musica non poteva dimenticare il grande Lucio Marconi, fondatore e storico presidente del Conservatorio e gli allievi lo ricorderanno con un concerto previsto nella chiesa di San Francesco D’Assisi. Sarà eseguita per l’occasione una delle sue opere preferite da Lucio Marconi, il Requiem di Mozart.