I consiglieri di Centrosinistra al Comune di Potenza Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca in una nota esprimono alcune riflessioni sull’ordinanza del sindaco Guarente per l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto solo per 12 ore sul mancato avvio delle iniziative annunciate per il Natale dall’Amministrazione Comunale di Potenza. Di seguito la nota integrale.
Nelle scorse ore abbiamo appreso dell’ ordinanza del Sindaco Guarente in merito all’introduzione dell’ obbligo delle mascherine all’ aperto.
Il provvedimento parla di tale obbligo “dal 14 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 22, nelle vie del centro storico cittadino e nelle adiacenti piazze e vicoli.” Partendo da questa importante novità, sarebbe interessante chiedere al Sindaco Guarente sulla base di quali valutazioni epidemiologiche o di prevenzione ha scelto di limitare a 12 ore l’efficacia dell’ ordinanza: non è difficile immaginare il serio rischio di assembramenti in occasione della celebrazione del Natale o del primo dell’ anno. Rischi che, in occasione delle festività, con tutta evidenza, si corrono anche al di fuori del centro storico. Pertanto riteniamo sia legittimo sostenere che un provvedimento del genere possa rivelarsi totalmente inefficace e privo di senso: altre città hanno semplicemente comunicato ai cittadini l’ obbligatorietà di indossare i dispositivi di protezione all’ aperto per tutto il periodo festivo, senza strampalate variazioni di fascia oraria. Come se non bastasse, registriamo poi i consueti ritardi organizzativi riguardo al calendario degli eventi natalizi: molte strutture di legno montate a Piazza Mario Pagano e a Piazza Matteotti sono ancora incredibilmente vuote. Ancora una volta, non si intravede nessuna corrispondenza tra la propaganda e la realtà dei fatti.