Rifondazione Comunista Basilicata sostiene lo sciopero generale del 16 dicembre a Bari. Di seguito la nota integrale. Il 16 dicembre scendiamo in piazza e partecipiamo alla manifestazione convocata a Bari da CGIL e UIL contro la manovra di bilancio che il governo Draghi e la sua maggioranza parlamentare di centro sinistra e centro destra vogliono imporre.
Una manovra figlia di una politica che in nome dell’emergenza e della “responsabilità”favorisce di fatto gli interessi della grande impresa, del mercato senza vincoli, della parte più ricca della società, a scapito di chi vive del proprio lavoro, di chi è povero, di categorie sociali svantaggiate qualii giovani, le donne, i migranti, dell’ambiente.
Come dimostrano la concessione di nuovi vantaggi fiscali ai redditi alti, l’aumento dell’età pensionabile, l’inconsistenza di interventi contro le delocalizzazioni, di politiche industriali e di politiche per il lavoro, gli attacchi al reddito di cittadinanza, il via libera alla autonomia differenziata delle regioni ricche, la privatizzazione di servizi essenziali come la gestione dell’acqua e la sanità, la prosecuzione del sostegno alla produzione di energia da petrolio e gas …
Benvenuto sciopero generale, giusto passo verso la ripresa del conflitto sociale, la generalizzazione e convergenza delle lotte, necessarie a conquistare condizioni di giustizia sociale e democrazia all’altezza dei bisogni e dei Principi inscritti nella nostra Costituzione.
Dic 14