Presentato questa sera all’interno di Più Sud il progetto Matera Carpe Diem nato dalla collaborazione di molte aziende materane e della vicina Puglia con l’obiettivo ambizioso di nominare “Matera: La capitale del Natale”.
All’incontro hanno partecipato gli imprenditori che hanno reso possibile questo progetto, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido.
Matera Carpe Diem ha lanciato il suo ambizioso progetto installando nel tardo pomeriggio di un Albero di Natale nel piazzale antistante la chiesa rupestre Santa Maria de Idris.
La prossima iniziativa è in programma il 20 dicembre con il concerto della band “The Untouchable Band & Gospel” in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera.
Di seguito i particolari del progetto.
Un gruppo di imprenditori italiani ha riconosciuto le potenzialità della città che, come dicono tutti i turisti “È un presepe tutto l’anno”ed ha deciso di ampliare gli orizzonti e, in questo non semplice periodo, spingere sulla speranza, dando linfa ad un progetto comune.
Un’iniziativa rivolta al Natale,per celebrare le Feste nel cuore del quartiere che ha reso la città famosa in tutto il mondo: all’interno dei Sassi.
Per le sue caratteristiche, abbiamo scelto la città di Matera, che è, naturalmente: la Capitale Italiana del Natale.
L’iniziativa che abbiamo promosso si è posta come obiettivo quello di impreziosire le feste con un Albero di Natale alto 8 metri che, oltre ad impregnare un luogo in cui l’atmosfera del Natale si respira tutti i giorni dell’anno, potesse diventare la rappresentazione fisica di come la speranza non debba mai smettere di ardere in nessuno di noi e tanto meno nelle aziende.
Il successo di questa iniziativa e l’adesione copiosa di tante aziende ci hanno spinto ad aggiungere oltre all’albero di Natale anche un concerto Gospel degli “The Untouchable Band & Gospel”.
The Untouchable Band è una little big band, formata da straordinari musicisti con grande esperienza alle spalle nel campo della musica jazz prevalentemente, attivanel panorama della musica afro-americanae in generi cosiddetti trasversali. Il nome nasce dalla produzione del disco “1920” -Achille Lauro & The Untouchable Band(Warner Music/ Elektra Record 2020), acui ha contribuito in maniera decisiva colsuo suono tipicamente jazzy.
Il progetto discografico “Sammy’n’Action”nasce dalla grande stima e rispetto versola grande musica composta e arrangiata dal compositore e arrangiatore pereccellenza del jazz mondiale, il maestro Sammy Nestico.
La musica di Nestico, i suoi arrangiamenti sono di grande bellezza e pongono la big band al centro della scrittura come unica risorsa di svariati suoni.
Band composta da 15 musicisti, che si esibiranno nella magia di Piazza San Pietro Caveoso – il cuore dei Sassi di Matera – lunedì 20 dicembre alle ore 21.
In un’epoca digitale come quella che stiamo vivendo, sappiamo perfettamente che la visibilità è estremamente importante, ed è per questa ragione che verrà prodotta una grande quantità di materiale fotografico e video, per promuovere la città ed diffonderne la bellezza tramite i vari canali social per tutto il mese di Dicembre e parte di Gennaio 2022.
Il 14 Dicembre presenzieremo ad una conferenza stampa in collaborazione con tutte le autorità locali al preciso scopo di raccontare la finalità del nostro progetto e per mettere in luce le aziende che lo hanno sostenuto Matera la capitale del Natale”.
Vorremmo ringraziare per il loro supporto nella fase organizzativa e attuativa, nello specifico:
• Quadrum Srl, per aver organizzato l’evento nel migliore dei modi
• Leonardo Plasmati per l’instancabile aiuto nella scelta e selezione dell’offerta musicale;
• Carlo Iuorno per l’impianto luci e audio che renderanno indimenticabile il concerto;
Il progetto Matera Carpe Diem chiaramente non si conclude qui, ma vuole essere un punto di partenza ed uno stimolo alla creazione di nuove edizioni nei prossimi, futuri anni, volgendosi in maniera positiva e propositiva dal tessuto imprenditoriale della città e degli imprenditori che desiderino promuovere le sue iniziative verso un sempre più meritato e chiaro posizionamento turistico globale.
La fotogallery della presentazione del progetto Matera Carpe Diem (foto www.SassiLive.it)