Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 16:30 presso la Sala del Centro sociale San Josè Maria Escrivá in San Chirico Raparo (PZ) è in programma il convegno internazionale sul tema “L’Abbazia di San Michele Arcangelo a San Chirico Raparo: dal culto micaelico alle proiezioni di progresso culturale”. Di seguito i particolari
A conclusione del semestre di intensa collaborazione tra l’Amministrazione comunale di San Chirico Raparo e Porta Coeli Foundation, espressa con il progetto DEESIS 2021. Sulla strada per Bisanzio – programma di attività culturali per l’evidenziazione della matrice bizantina a San Chirico Raparo. Laboratori, mostre e conferenze – verrà realizzato il Convegno internazionale in oggetto, di rilevanza internazionale, con relatori accademici e teologi bizantinisti.
Con il patrocinio morale dell’Associazione nazionale sociologi italiani, promosso dal Comune di San Chirico Raparo e organizzato da Porta Coeli Foundation, il convegno convoca quali relatori:
• il Prof. Aniello Ertico, Docente di Business administration & Management culturale presso l’Università internazionale di Milano;
• il Prof. Claudio Azzara, Professore ordinario di Storia Medioevale presso l’Università di Salerno;
• la Prof.ssa Lucinia Speciale, Professoressa di Storia dell’Arte medioevale, abilitata al ruolo di Ordinaria presso l’Università del Salento;
• il Prof. Angelo Romano, Professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università del Salento;
• la Prof.ssa Chrysa Damianaki, Professoressa abilitata al ruolo di Ordinaria si Storia dell’Arte moderna presso l’Università del Salento;
• Padre Arsenio Aghiarsenita, Parroco della Chiesa Ortodossa di Brindisi, monaco archimandrita del Monastero greco di Sant’Arsenio di Cappadocia (Grecia).
Garantiranno la partecipazione in rappresentanza delle Istituzioni regionali, il Presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala e il Consigliere Delegato alle politiche culturali Gerardina Sileo.
L’importante appuntamento è finalizzato a restituire approfondimenti tematici, di matrice teologica e culturale, alla vigilia della imminente restituzione alla pubblica fruibilità dell’Abbazia di San Michele Arcangelo in San Chirico Raparo.
Il Convegno conclude un importante ciclo di appuntamenti realizzati a partire dallo scorso mese di luglio che hanno visto la realizzazione della mostra di Icone Bizantine presso la Chiesa di Sant’Anna e la realizzazione del Corso di Alta formazione in Management della cultura e dell’accoglienza a beneficio di 23 allievi del territorio.