Sabato 18 dicembre 2021 alle ore 16 nella splendida cornice di Palazzo Laureano, nel centro storico di Tricarico, verrà inaugurata l’esposizione La storia che arreda la storia.
La collaborazione tra la prestigiosa azienda veneta Le Fablier S.P.A e l’azienda 1000 righe di Tricarico e con la supervisione di Pancrazio Angerame è stato possibile realizzare l’evento.
La sensibilità dei promotori ha fatto si di voler arricchire l’esposizione con opere di eccellenze artistiche lucane: quelle di Cesare Maremonti artista materano affermato che da anni realizza opere che fanno bella mostra nelle case dei cultori del bello e di IrisLab di Angela Pisani, giovane realtà irsinese che decora manufatti in ceramica.
Nell’ambito dell’ inaugurazione Cesare Maremonti donerà una sua opera alla Caritas Diocesana.
L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni dal 18 dicembre al 9 gennaio.
Di seguito il comunicato ufficiale dell’evento.
Tutto pronto per l’evento-mostra “La storia che arreda la storia” organizzata dall’azienda 1000 righe che si apre sabato prossimo alle ore 18 presso il Palazzo Laureano a Tricarico. La mostra, che consiste in una esposizione dei prodotti Le Fablier nella storica cornice dell’edificio che rientra nella dimore storiche del panorama culturale italiano, raffigurato già nella stampa di G. Braun e F. Hogemberg del 1605, sarà visitabile tutti i giorni, su appuntamento nelle giornate infrasettimanali,fino al 9 gennaio 2022. Non solo mobili e storia: tra l’inaugurazione e la chiusura, nei weekend, saranno organizzati intrattenimenti culturali a tema grazie all’associazione Cantauterpe. L’iniziativa è stata voluta da 1000 righe per mostrare i prestigiosi prodotti della ditta francese seguendo l’ispirazione della stessa Le Fablier ci siamo ispirati alla loro filosofia: “La dimensione abitativa assume i contorni di un luogo intimo e personale, in cui lo stile italiano sposa perfettamente le tendenze cosmopolite del design contemporaneo senza mai trascurare la qualità dei materiali e l’attenzione alle persone”.
Da qui il titolo dell’evento che verte proprio sull’importanza della storia nel mondo architettonico e nel mondo dell’arredamento. Durante la visita nel palazzo Laureano si verrà avvolti dalla sensazione del passato coinvolgendo i 5 sensi: La vista con gli arredi ben posizionati ed argomentati con grafiche esplicative, cartellonistica, e pezzi di arte realizzati per l’occasione; l’udito con un accompagnamento di musica live strumentale di base classica; il gusto e l’olfatto con degustazione di prodotti artigianali premiati a livello nazionale e realizzati dal Panificio Pasticceria Calciano accompagnati della bollicine prodotte dalla Masseria Laureano; il tatto, muovendosi tra l’eleganza e la robustezza dei prodotti Le Fablier con una novità futuristica: la visita si concluderà con un saluto digitale proiettato che racconterà in breve il concept dell’evento indicando la storia dei prodotti, del palazzo e del negozio.
Per completare le ambientazioni e gestire un giusto visual merchandising ci saranno opere artistiche e complementi artigianali ambientati sulle singole aree esposte: quadri dell’artista Cesare Maremonti e le ceramiche realizzate da IsiriLab.
Durante l’inaugurazione del 18 dicembre è previsto anche un momento solidale: sarà presente la Caritas diocesana di Tricarico rappresentata da Don Giuseppe Molfese al quale verranno omaggiati benevolmente 2 opere artistiche che arrederanno gli ambienti parrocchiani.
Il tutto sarà svolto seguendo e rispettando le norme vigenti anti-Covid: è stato difatti studiato un percorso di entrata e di uscita per far defluire il flusso di visitatori; all’ingresso vi sarà un totem elettronico per controllare la temperatura corporea; l’area di degustazione sarà regolarizzata da personale addetto, durante il percorso vi saranno segnaletiche e altro personale che si occuperà del rispetto delle norme.
A dare il benvenuto alla “Storia che arreda la storia”sarà presente una persona addetta all’accoglienza che distribuirà una brochure esplicativa contente info sul negozio, sul Palazzo e su Le Fablier con un buono sconto che incentivi le persone all’acquisto anche nello showroom.