Cobas del Lavoro Privato ringrazia tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che la hanno sostenuta nelle elezioni RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) svolte nei siti materani della Natuzzi Spa, dal 6 al 15 Dicembre 2021, in particolar modo a chi ha dato il proprio contributo candidandosi.
Cobas-Lp ancora una volta ha dimostrato che per essa sono sempre i lavoratori a dover decidere per se stessi, anche quando decidono di non darle ragione. Infatti, la stessa Organizzazione Sindacale, pur nella consapevolezza di partire da una condizione di sfavore e debolezza rispetto alle altre OO.SS. non avendo delegati uscenti nei stabilimenti interessati, si è battuta e in fine ha ottenuto che si rinnovassero le RSU. Le elezioni sono state un bagno di partecipazione, considerato che si è recato alle urne il 90,72% degli aventi diritto.
Cobas-Lp ha ottenuto il 6,13% dei consensi e non ha eletto Rsu, solo perché nell’unità produttiva di Jesce-Matera la forza lavoro negli ultimi tempi è stato ridotta, riducendosi, di conseguenza, i seggi eleggibili, passati da 6 a 5. Se le unità lavorative di Jesce Mt fossero state 200 anziché 196 (come verificato dagli elenchi aziendali) sarebbe scattato il sesto Rsu e quest’ultimo sarebbe spettato a Cobas-Lp.
Cobas-Lp augura buona attività sindacale a tutte le Rsu neoelette e auspica una sinergia nell’impegno per la democrazia sindacale, la difesa dei livelli occupazionali e la tutela dei diritti del lavoro.