Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 17 a Potenza, presso la sede di ScamBioLogico, si svolgerà la prima edizione dell’iniziativa “Birdfeeding- Il nostro aiuto per la biodiversità”, organizzata dalla Rete di Impresa Basilicata in Guscio in collaborazione con Legambiente Basilicata, AUSF Potenza, CREA e ScamBioLogico.
La cultura del “birdfeeding” nasce nella seconda metà del ‘900 con l’intento di salvaguardare le specie di uccelli selvatici autoctone, soprattutto durante i mesi invernali più rigidi. Infatti la Royal Society stima che in Europa sono scomparsi 600 milioni di uccelli in 40 anni e tra le cause, oltre alla crescente urbanizzazione, la mancanza di cibo.
La Rete di Impresa Basilicata in Guscio, da sempre attenta ai temi della biodiversità e della sostenibilità, intende promuovere l’iniziativa non solo alle aziende corilicole che ne fanno parte ma in generale a tutte le imprese agricole interessate ed anche ai privati che hanno la possibilità di installare il kit (composto da una mangiatoia e venticinque nuclei alimentari) in giardini o spazi verdi. Il kit è preordinabile scrivendo all’indirizzo e-mail: biodiversitazootecnica@gmail.com.
Durante i prossimi mesi invernali i documentaristi naturalistici Donato Franculli e Carmine Lisandro, posizioneranno delle fototrappole al fine di identificare quali specie hanno usufruito dell’aiuto alimentare.