Proseguie l’attività delle associazioni no profit alla casetta di utilità sociale voluta fortemente da Giuseppe Cotugno della Pro Loco di Matera e inserta nel Matera Christmas Village in piazza Vittorio Veneto a Matera. Di seguito il programma di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dicembre.
17 dicembre
10:00 -13:00 L’ASSOCIAZIONE MUV MATERA (Museo virtuale della Memoria collettiva di Matera) nata per recuperare e valorizzare con la raccolta di immagini e ricordi, la memoria storica della città di Matera. Saranno presentate le versioni materane dei giochi da tavolo più conosciuti, come la tombola materana, le carte materane e la papera di Matera (il gioco dell’oca). A tutti coloro andranno a visitare lo stand sarà offerta gratuitamente una stampa di una bellissima foto d’epoca del più bel vicinato dei Sassi.
16:00 – 21:00 CONDOTTA DI MATERA DI SLOW FOOD con i suoi convinti volontari oltre a divulgare le azioni e gli obiettivi della condotta di Matera offre ai cittadini in cambio di un piccolo contributo per l’associazione una serie di prodotti della terrà come semi di aneto (Az. Agricola Mario Cospite), semi di rucola selvatica, cappero e peperone Crusco (Ristorante da Nico), piantine di Cipolla Rossa di Matera (Az. Agricola Pasquale Rondinone) e alberelli di ulivo (Agrifertile) illustrando le modalità di coltivazione e come utilizzarli nelle ricette del territorio.
Sabato 18 dicembre
10:00 – 13:00 ASSOCIAZIONE PERSONE DOWN presenterà ai cittadini le meritorie attività che svolgono i loro ragazzi anche inseriti nella cooperativa OltrelArte, si si cimenteranno a preparare e colorare, tra l’atro al momento manufatti di argilla.
16:00 – 21:00 ci sarà l’associazione ALLOPERA APS Associazione attiva nel settore sociale e culturale che progetta e realizza interventi di inclusione e promozione delle persone, guardando in particolare al mondo giovanile, che svolgerà attività di: scambio gratuito di libri “Lascia un libro – prendi un libro”, Lettura condivisa e maratona di lettura, invito al Tesseramento con distribuzione di gadget, per l’occasione si potranno donare libri in buono stato alla libreria di comunità di Allopera.
DOMENICA 19 DICEMBRE
10:00 – 13:00 NATI PER LEGGERE raccoglie genitori volontari e non solo che organizzano letture condivise rivolte ai bambini da 0/6 anni . I genitori volontari e non solo leggeranno ai bambini seduti in cerchio i libri di natale e altri racconti, per l’occasione, donati dall’associazione ItaliaEventi Sarà anche occasione per accogliere le famiglie che vorranno aderire al loro programma di letture fornendo informazione sull’associazione .
16:00 – 21:00 SCOUTS AGESCI MATERA 2 presentano le loro attività di autofinanziamento: tra queste la vendita del calendario associativo ed altro ancora, occasione per far accrescere l’indipendenza dei ragazzi e la consapevolezza di impegnarsi. I ragazzi più grandi proporranno ai visitatori un sondaggio cosi da poter osservare le nostre realtà territoriali, comprese le esigenze reali cui necessità Matera.