Provincia di Matera nomina commissione giudicatrice per appalto Piazza Visitazione e Piazza Matteotti. Di seguito la nota inviata da Nino Sangerardi.
L’Amministrazione della Provincia di Matera, Servizio n. 9, ha nominato—dopo espletamento dell’avviso indetto il 24 novembre 2021 con scadenza 4 dicembre 2021– i membri della Commissione giudicatrice della procedura di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Parco intergenerazionale nelle aree di Piazza Visitazione e Piazza Giacomo Matteotti della Città di Matera.
Giusto verbale di sorteggio pubblico del giorno nove dicembre 2021 si è proceduto a individuare, tra le candidature pervenute e idonee, i componenti : prof.ssa arch. Antonella Guida dell’Università degli Studi della Basilicata, ing. Basilio Sanseverino funzionario del Comune di Alcara Li Fusi( Messina), arch. Giuseppe Andrisani libero professionista iscritto all’Albo degli Architetti della provincia di Matera.
Appalto con importo a base d’asta, offerta economicamente più vantaggiosa, pari a 8.509.650,00 euro rivenienti dai Fondi Unione Europea Programma Operativo Basilicata Fesr 2014-2020.
Studio di fattibilità tecnico-economica redatto da Stefano Boeri Architetti di Milano a cui in precedenza è stata affidata la progettazione della nuova stazione locale materana delle Ferrovie Appulo Lucane.
Tra l’altro il proponimento consiste nella costruzione di zona verde nel perimetro che si estende tra Piazza Visitazione e Piazza Matteotti, mettendo in opera un parcheggio sotterraneo ( previsti duecento posti auto) e la demolizione dell’edificio della Scuola Media F. Torraca, che sarà trasferita in viale Nazioni Unite quartiere Serra Venerdì al posto dell’ex Centrale del Latte demolita poche settimane, sul cui suolo verrà creato un immobile con destinazione pubblica.
Si punta a integrare la natura con lo svolgimento di attività e funzioni urbane : percorsi pedonali, pista ciclabile,eccetera.
“ Il Piano generale è coerente con l’idea così come definita dal PRG(2007) e dal Regolamento urbanistico appena adottato. L’idea fondante di detta posizione viene di seguito richiamata : la unitarietà del progetto e dell’assetto fisico-funzionale del nodo urbano più strategico della città; la centralità dello spazio pubblico come componente di ricucitura delle parti di città, oggi separate dal “ vuoto urbano “ dell’attuale Piazza; l’importanza del sito come polo della mobilità e nodo infrastrutturale per l’accessibilità al centro cittadino”.
Il Progetto “Piazza Visitazione-Piazza Giacomo Matteotti “ approvato dal Consiglio comunale in data 24 luglio 2020 dovrà essere completato entro l’anno 2023.