Il segretario regionale della Cisl Fp Giuseppe Bollettino esprime soddisfazione per la chiusura della vertenza che ha portato alla eliminazione dei contratti part time del personale del comune di Matera portandoli tutti a tempo pieno.
La delibera adottata dalla giunta Bennardi sancisce la fine del precariato del personale assunto con contratto part time nell’anno 2009 che da tempo svolgevano di fatto attività full time.
Da subito passano in regime di full time 30 unità le rimanenti 12 l’1 gennaio 2023. Ma c’è l’impegno morale a definire anche per le 12 Unità il passaggio a full time anche prima nel corso del 2022, non appena le norme di legge e di finanza pubblica lo consentiranno.
È una grande vittoria tutta del sindacato CISL che in questi anni ha portato avanti le rivendicazioni dei lavoratori, finanche invocando negli anni scorsi l’intervento del Prefetto. L’amministrazione Bennardi ha colto positivamente le istanze dei lavoratori e della CISL regionale e della RSU CISL del Comune di Matera, mettendo fine a una situazione che non poteva più essere tollerata. Ovviamente ne beneficeranno i servizi del comune che potranno contare su personale a tempo pieno e quindi con migliori servizi.