In occasione dei cento anni dalla nascita di Luciano Lama, la Cgil Basilicata ha organizzato una giornata di approfondimento su una delle figure più importanti del sindacato italiano e della Cgil. L’appuntamento è a Potenza lunedì 20 dicembre, alle 16, nell’Aula Magna dell’Università degli studi della Basilicata del polo scientifico di Macchia Romana. Per l’occasione verrà proiettato il documentario “Luciano Lama 1921-2021”, una coproduzione di Rai Documentarie 3D Produzioni in collaborazione con Cgil, Futura Srl e Fondazione Di Vittorio e verrà allestita una mostra fotografica sulla presenza di Lama in Basilicata con materiale dell’Archivio storico della Cgil Basilicata e dell’archivio privato di Pietro Simonetti, già segretario regionale della Cgil lucana.
Al dibattito, moderato dal giornalista Massimo Brancati, interverranno Giovanni Ferrarese, dell’Archivio storico della Cgil Basilicata, Angelo Summa, segretario generale della Cgil Basilicata, Pietro Simonetti, Ignazio Mancini, rettore dell’Università degli studi della Basilicata e Tania Scacchetti, segretaria nazionale Cgil.
Leader storico della Cgil, di cui è stato segretario generale per ben 16 anni dal 1970 al 1986, Luciano Lama è stato uno dei leader tra i più prestigiosi del movimento sindacale italiano, contribuendo attivamente allo sviluppo politico, sociale e civile del nostro Paese.
“Non bisogna mai smettere di cercare le soluzioni attraverso le intese”. Questo il motto che da sempre ha contraddistinto il pensiero di Lama, rendendolo il protagonista del sindacalismo nell’Italia del dopoguerra. Il documentario è arricchito dalle testimonianze preziose degli uomini politici che hanno vissuto quegli anni e dalle immagini, girate oggi, dei luoghi dove si svolsero gli episodi più significativi e rappresentativi per la storia privata e politica di Lama.
Attraverso un repertorio video e fotografico, il documentario ripercorre la vita privata del sindacalista attraverso le voci della sorella, del fratello, delle due figlie, dei nipoti e degli amici, oltre all’impegno attivo nelle battaglie sindacali e politiche e gli avvenimenti storici che li hanno accompagnati.