L’Associazione Maria Santissima della Bruna ha inaugurato nel pomeriggio nella chiesa Madonna del Carmine annessa a Palazzo Lanfranchi in via Ridola a Matera l’allestimento presepiale natalizio “Il bambino che si fa pane”, che annuncia l’importante evento ecclesiale che interesserà Matera l’anno prossimo: il 27° Congresso Eucaristico Nazionale. Al vernissage hanno partecipato tra gli altri il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e il delegato arcivescovile per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, don Giuseppe Di Marzio.
Ricollegandosi al tema scelto dai vescovi italiani per tale avvenimento (“Torniamo al gusto del pane, per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”) il progetto è stato denominato “Il Bambino che si fa pane”, e crea un ponte tra la nascita di Gesù Bambino e l’Ultima Cena, quando fu istituita l’Eucaristia.
Nella chiesa della Madonna del Carmine grazie alla disponibilità di Annamaria Mauro, direttrice del Museo Nazionale di Matera, insieme al grande presepe di proprietà dell’Associazione, sono stati collocati altri presepi realizzati da artigiani locali; il tutto contestualizzato, appunto, come un’Ultima Cena con il pane di Matera.
Al centro della scena, un riferimento al carro trionfale della Madonna della Bruna era inevitabile: pane e carro della Bruna, in effetti, sono riconducibili all’Eucaristia, poiché, entrambi divisi spezzettati e distribuiti, da secoli alimentano uno il corpo e l’altro l’anima dei materani.
La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2022 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 nel rispetto delle misure anti Covid.
La fotogallery dell’allestimento presepiale natalizio “Il bambino che si fa pane” (foto www.SassiLive.it)