Giuseppe Digilio, Coordinatore Europa Verde Basilicata in una nota commenta i risultati delle elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali di Potenza e Matera. Di seguito la nota integrale.
Si sono concluse le operazioni di rinnovo dei Consigli provinciali di Potenza e Matera. Europa Verde ha partecipato alla competizione contribuendo, in provincia di Matera, al risultato della lista del centro sinistra, e all’elezione, in Provincia di Potenza, del vice sindaco di Tito, Fabio Laurino. Amministratore stimato e sostenuto fortemente da tutto il consiglio comunale di Tito e da tanti amministratori della provincia perché indipendente e forte di un percorso semprevicino al proprio territorio. Riparte da qui un rilancio dell’azione di Europa Verde e del centro sinistra per dare alla Basilicata il futuro che le spetta. Un futuro non più dipendete dalle estrazioni petrolifere ma che possa utilizzare al meglio le opportunità che la transizione ecologica offre, che possa frenare il grave spopolamento e trovare risposte adeguate all’emergenza sociale che quasi un quarto delle famiglie lucane affronta.
Il risultato elettorale,in Provincia di Potenza, ci consegna l’elezione di 6 Consiglieri riconducibili al centro sinistra, tre sostenuti del Partito Democratico, uno sostenuto dal Movimento 5 Stelle, uno da Articolo Uno e uno da Europa Verde, dall’altro lato 5 consiglieri del centro destra, con Fratelli d’Italia che elegge solo un consigliere a differenza di Forza Italia e Lega. Un consigliere anche alla lista “centrista” che in verità raccoglie voti in particolare tra le fila della maggioranza di destra in particolare della città di Potenza.
In Provincia di Matera, il centro sinistra si impone con l’elezione di 6 consiglieri su 10.
Il dato politico che ci preme sottolineare, in particolare nella provincia di Potenza e nella compagine che fa riferimento al centro sinistra, è la novità dell’elezione dei partiti “minori” (per un soffio è sfumata anche l’elezione del candidato sostenuto dai Socialisti, Pergola), in un numero uguale a quello espresso dal Partito Democratico. Siamo convinti che solo la costruzione di un centro sinistra largo, più forte e rappresentativo di tutti i partiti possa aiutare l’affermazione di un nuovo progetto politico capace di arginare le destre e riaffermare il buon governo della Regione.
Giuseppe Digilio, Coordinatore Europa Verde Basilicata