Giovedì 23 dicembre 2021 alle ore 11 nell’Aula Magna del Liceo “Tommaso Stigliani” si terrà una conferenza stampa in occasione della sottoscrizione del protocollo d’intesa fra la Dirigente del Liceo “Tommaso Stigliani”, Rosanna Papapietro, e il referente dell’Onyx Jazz Club di Matera Luigi Esposito.
L’incontro renderà operativa la collaborazione fra il Liceo Musicale e la storica associazione jazzistica materana. Scopo della collaborazione, che si inserisce nel percorso progettuale ministeriale “Jazz al Liceo” a cui lo “Stigliani” ha aderito, sarà quello di collaborare insieme per favorire la diffusione della cultura jazzistica e di nuovi linguaggi musicali a scuola.
Gli obiettivi della misura ministeriale a cui si aderisce con questo protocollo d’intesa sono:
a) ampliamento dell’offerta formativa della nostra istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale;
b) realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.
Certamente anche questa iniziativa concorre a rendere il liceo “Stigliani” una scuola sempre flessibile e aperta a nuovi e stimolanti percorsi per la sua giovane utenza.