E’ stato sottoscritto l’accordo tra confederazioni artigiane e sindacati per l’Apprendistato.
L´accordo decorre dal 26 aprile 2012, giorno di entrata in vigore della nuova disciplina. Sono state confermate tutte le durate previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro portando a 5 anni le durate superiori. L’accordo si applica anche alle imprese artigiane dei settori privi di specifica copertura contrattuale.
Ecco il testo del comunicato stampa congiunto di Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai.
Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto oggi l’accordo interconfederale sull’apprendistato artigiano. L´accordo decorre dal 26 aprile 2012, giorno di entrata in vigore della nuova disciplina sull´apprendistato. Sono state confermate tutte le durate previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro portando a 5 anni le durate superiori. L´accordo si applica anche alle imprese artigiane dei settori privi di specifica copertura contrattuale.
E´ stata confermata la valenza formativa dell´impresa artigiana e la possibilità di effettuare la formazione, tutta o in parte, all´interno dell´azienda.
Le Confederazioni dell´artigianato e delle Pmi esprimono grande soddisfazione per il riconoscimento della peculiarità dell’artigianato come ambito nel quale la formazione delle professionalità avviene soprattutto grazie a strumenti come l’apprendistato.