Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, al fianco dei genitori degli alunni della scuola media “C. Salinari” e della Direzione didattica “don Liborio Palazzo” di Montescaglioso.
“Quanto sta accadendo nella comunità scolastica di Montescaglioso – ha dichiarato il presidente Stella – non poteva lasciarmi indifferente. L’inagibilità, dichiarata oramai un anno fa, di due plessi della scuola materna, siti in via S. Pellico e in via S. D’Acquisto, e la soppressione di una classe alla scuola media “C. Salinari”, disegnano un quadro davvero critico. Una situazione che non può garantire, in alcun modo, né la sicurezza degli studenti, né quel successo formativo a cui ambisce la riforma Gelmini.”
“La recente soppressione della classe presso la scuola media “C. Salinari”, – ha proseguito il presidente dell’Ente di via Ridola – comportando il conseguente affollamento delle aule effettive, genererà una situazione non a norma, sia in riferimento agli indici minimi di funzionalità didattica, sia in riferimento alle norme di sicurezza. Il dato, che contribuisce ad acuire ulteriormente le preoccupazioni della Provincia, è la constatazione che il problema scuola non riguarda esclusivamente la comunità di Montescaglioso, ma abbraccia l’intero territorio provinciale, regionale e nazionale. Una generale involuzione del sistema scolastico che rischia di far collassare la scuola pubblica.”
Il presidente Stella, al fine di sostenere concretamente le richieste dei genitori degli alunni, ha scritto alle autorità governative sollecitando un immediato intervento a favore della reintroduzione della classe soppressa. “Auspico – ha sottolineato Stella – che il governo si assuma le responsabilità istituzionali di cui è stato investito dal popolo e si impegni per tutelare la sicurezza e il successo formativo del suo futuro: i giovani.”