Musica, parole ed immagini, questi gli ingredienti dell'ennesima affermazione de Le Mani, rock band materana salita alla ribalta del panorama musicale italiano nel corso del 2007.
Musica,parole ed immagini, questi gli ingredienti dell'ennesima affermazione de Le Mani, rock band materana salita alla ribalta del panorama musicale italiano nel corso del 2007. La produzione audiovisiva del gruppo,infatti, è riuscita a sposarsi perfettamente col successo dei primi due singoli, raggiungendo importanti traguardi.
In particolare Stai bene come stai, dopo aver mantenuto per settimane la top 20 dell'airplay nazionale ed essere stato a lungo nella top10 dei singoli più venduti, si è guadagnato la nomination al Premio Videoclip Italiano nella categoria per il migliore Artista emergente. Il video ideato da Riccardo Struchil ed interpretato dai protagonisti della fortunata serie televisiva I Cesaroni, Matteo Branciamore e Alessandra Mastronardi, si candida dunque come possibile vincitore del prestigioso riconoscimento dedicato alle immagini musicali italiane.
A confermare l'attenzione della band nella realizzazione dei propri videoclip è L'Ultima lettera, secondo singolo estratto dall'album d'esordio In Fondo. Girato tra i sassi di Matera, nuovamente sotto la direzione di Riccardo Struchil, il video evoca atmosfere mistiche e suggestive, ripercorrendo scenari e paesaggi già proposti da Mel Gibson nel capolavoro The Passion.
Un vero e proprio tributo alla propria terra natia che non è sfuggito agli organizzatori di Viaggiatori in note, evento dedicato al turismo musicale che si svolgerà sull'isola di Ischia dal 21 al 23 settembre. Amanti della musica e del viaggio, infatti, hanno concordato nell'assegnare a Le Mani il premio per il videoclip musicale che valorizza una location.
Alla luce di questi risultati crescono le attese per il video del terzo singolo, Semplice distrazione, la cui regia è stata affidata a Laura Chiossone, già collaboratrice di grandi artisti come L'Aura, Morgan e Marlene Kuntz. Trasmesso in questi giorni dalle principali emittenti televisive musicali, la pellicola racconta il viaggio dei cinque musicisti, che, a differenza dei precedenti videoclip, abbandonano le scene di solo playback per coinvolgerci nella propria realtà in modo allegro e spontaneo. Il messaggio ultimo sembra racchiuso nell'invito a far sì che la spensieratezza,l'entusiasmo e la serenità che solitamente caratterizzano il periodo estivo entrino a far parte della realtà quotidiana di ciascuno di noi.
Ecco le nomination del Premio Videoclip Italiano
Da Max Pezzali a Elisa, passando per i Verdena e per la scoperta di Jovanotti, Micol Barsanti: ecco alcuni dei nomi che fanno parte delle nomination Premio Videoclip Italiano. Un panel di esperti (giornalisti, operatori delle TV Musicali, docenti universitari) ha segnalato i migliori videoclip della passata stagione, divisi per quattro categorie: uomini, donne, gruppi ed emergenti. Abbiamo così identificato per ogni categoria una cinquina di videoclip, che saranno visibili tra breve . Come negli anni passati toccherà ai nostri navigatori vedere, votare e decidere il vincitore di ogni categoria.
Le nomination “mainstream” sono state votate da un panel composto da Ilaria Amato (Rockstar), Giovanni Brasca (All Music), Francesco D'Amato (docente universitario, La Sapienza), Luca Dondoni (La Stampa, Radio 101), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Luca Fantacone (a&R h20), Mario Riso (Rock TV), Gianni Sibilla (Rockol), Rita Ferrauto/Susanna La Polla (Tribe), Toni Vandoni (VideoItalia). I video nominati sono i seguenti, in ordine alfabetico:
UOMINI
Simone Cristicchi – "Ti regalerò una rosa"
Tiziano Ferro – "Raffaella è mia"
J. Ax + The Styles – "+ stile"
Roy Pacy & Aretuska – "Toda joja, toda beleza"
Max Pezzali – "Torno subito"
DONNE
Micol Barsanti – "Entra nel cuore"
Elisa- "Eppure sentire"
Elisa- "Gli ostacoli del cuore”
Irene Grandi – "Bruci la città"
L'Aura – "Non è una favola"
GRUPPI
Casino Royale – "Prova"
Velvet – “Tutto da rifare” Verdena – "Muori delay"
Le Vibrazioni – "Portami via"
Virginiana Miller – "Dispetto"
EMERGENTI
Micol Barsanti – "Entra nel cuore"
Club Dogo – "Mi hanno detto che"
Ex-Otago – "Giorni vacanzieri"
Le Mani – "Stai bene come stai"
Nesli – "Nesli park"
Regolamento del premio.
Dal 24 settembre scorso è possibile votare, accedendo al sito ufficiale del Premio Video Italiano (www.rockol.it/PVI), per scegliere i migliori videoclip mainstream dell’anno: per “mainstream” si intendono i videoclip che hanno avuto una normale programmazione televisiva. Attraverso la consultazione di un ampio panel di esperti (vedi News) sono stati individuati cinque videoclip per ogni categoria prevista dal Premio Video Italiano edizione 2007 (artista uomo, artista donna, gruppo, artista emergente): ora tocca al pubblico esprimere il proprio parere, visionando i videoclip e votando per il proprio preferito in ogni categoria. Ogni utente potrà votare una sola volta (esprimendo la propria preferenza per ognuna delle quattro categorie).Questa prima fase di votazione si concluderà venerdì 19 ottobre, e sarà seguita da una seconda fase di votazione, in cui i due videoclip più votati per ogni categoria andranno ad una sfida testa a testa, dalla quale uscirà il videoclip vincitore di ogni categoria. I videoclip vincitori verranno premiati nel corso della cerimonia finale del Premio Video Italiano, il cui svolgimento è previsto nel mese di novembre.Intanto continuano le operazioni del Premio Videoclip Indipendente, riservato alle produzioni a basso budget. Il 15 ottobre si chiuderà la ricezione dei video: quelli pervenuti fuori tempo massimo non saranno considerati votabili. Una giuria qualificata coordinata dall’ideatore del Premio Video Indipendente, Domenico Liggeri, esprimerà le proprie valutazioni sui videoclip in concorso.