La pandemia da Covid 19 ha cambiato le nostre abitudini e ci ha fatto rimanere molto più tempo del previsto a casa. Così facendo abbiamo maturato passioni e passatemi che prima non avevamo. Un esempio su tutti è quello del gioco d’azzardo, un divertimento e un’attrazione che ha coinvolto tantissimi italiani.
Giocare online però può avere dei rischi, per questo è fondamentale imparare a riconoscere tutte le forme del gioco problematico e i suoi sintomi, così da poter intervenire in maniera chiara, veloce e rapida. Un primo campanello d’allarme deve suonare quando un giocatore si mette alla ricerca di siti e piattaforme con lo scopo esclusivo di vincere denaro, di cambiare la propria vita o di recuperare la somma che si è persa precedentemente. Un altro sintomo di gioco problematicoè il sentirsi invincibili, fortunati, dotati di doti speciali in un particolare settore del gambling, sentirsi sicuri che il proprio destino sta per cambiare dopo essersi seduti davanti quella slot. Altri atteggiamenti da monitorare sono l’attenzione esclusiva data al gioco, trascurando così la famiglia e ignorando le altre responsabilità. Aumentano i litigi, si puntano somme che dovrebbero essere destinate alla famiglia, alle cure mediche, all’acquisto di vestiti o alimenti. Il giocatore problematico inoltre gioca in qualsiasi momento della giornata: a tarda notte e la mattina presto, durante l’orario di lavoro e quando è fuori casa.
Sono questi i comportamenti negativi, che rendono il gioco un pericolo più che un passatempo. Così facendo si innesca infatti un circolo vizioso totalmente distruttivo, all’interno del quale il giocatore inizierà a scommettere, a perdere grandi somme e a continuare a giocare per recuperare quelle cifre.
Per questo bisogna fare attenzione a questi comportamenti. Operatori di gioco come StarVegas, marchio presente in Italia da molti anni, offrono infatti ai loro utenti strumenti per monitorare il proprio comportamento e per mettere un freno. Una buona tattica in questo senso è impostare un limite di perdita e rispettarlo, oppure mantenere un equilibrio tra il gioco e le altre attività della nostra vita. Altro strumento utilizzato è quello del “Limite di Versamento”: il giocatore ha l’opportunità di indicare un limite di versamento mensile. Oppure l’Autoesclusione, che permette al giocatore di bloccare il conto di gioco per un periodo limitato (24 ore, 3 giorni, 1 settimana, 1 mese, per un certo numero di giorni a scelta del giocatore) o illimitato (che può essere poi annullato).
Tutti piccoli accorgimenti che però possono fare la differenza. Perché il gioco è una passione e un divertimento. Non deve mai essere un problema.