Il Prefetto di Matera Sante Copponi ha illustrato questa mattina l’attività svolta dalla Prefettura nel 2021 e quelle in programma nel 2022.
Copponi, insediatosi due mesi fa, ha confermato il rafforzamento dei controlli anti-covid su tutto il territorio provinciale, il monitoraggio della situazione con tutti i soggetti istituzionali e rivolto un appello ai cittadini al senso di responsabilità per superare la situazione e mantenere lo ”status” di zona bianca.
Quanto alle iniziative da portare avanti nel 2022, ha annunciato per l’11 gennaio la convocazione del Consiglio territoriale per l’immigrazione per coordinare i processi di integrazione. Nel corso dell’anno, il prefetto intende “attivare patti di sicurezza con i Comuni su vari temi, rafforzare il sistema di protezione civile con l’adeguamento del piano provinciale”.
Per quanto riguarda i servizi legati alle misure in vigore per il contenimento dei contagi da Covid il Prefetto di Matera ha ricordato che dal 6 al 29 dicembre la Prefettura di Matera ha controllato a Matera e in provincia 7828 persone per il Green Pass, 20 persone sanzionate per violazione per Green Pass, 57 persone sanzionate per violazione dispositivi di protezione individuale (mascherine), 1550 esercizi controllati di cui 10 sanzionati e 1 per il quale è stato imposto la chiusura.
L’attenzione della Prefettura di Matera, oltre a garantire la sicurezza sul territorio, è rivolta a prevenire i rischi di dissesto idrogeologico, gli incendi boschivi e in proposito è stato già convocato un tavolo nei giorni scorsi per fare il punto sulle necessità del territorio da trasferire alla Regione Basilicata, l’accoglienza dei migranti per favorire l’integrazione, l’avvio dei progetti presentati dai Comuni per l’attivazione di sistemi di video-sorveglianza sui territori, la convocazione di incontri propedeutici all’adozione del piano provinciale di Protezione Civile.
Michele Capolupo
Di seguito gli interventi del Prefetto di Matera.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL PREFETTO SANTE COPPONI – PARTE 1
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL PREFETTO SANTE COPPONI – PARTE 2
La foto dell’incontro (foto www.SassiLive.it)