La fortunata Serie “Basilicata Arrival – due turisti dallo spazio”, prodotta dal GAL START 2020, dopo la prima fase di promozione, attraverso il web che, in pochissimo tempo, ha raggiunto oltre 100.000 visualizzazioni, arriva sul piccolo schermo grazie alla disponibilità dell’emittente televisiva TRM network.
Un innovativo e suggestivo modo di promuovere i 14 Comuni del GAL sia dal punto di vista turistico che cinematografico – ha dichiarato il Presidente del GAL START 2020 Leonardo Braico – che ha trovato il riscontro positivo sia degli utenti del web che dei professionisti della comunicazione turistica.
Con la messa in onda sui canali di TRM network, la “serie” farà scoprire, in maniera inedita e divertente, un angolo di Basilicata, sempre più percepita come “Terra di Cinema”. Tra splendidi paesaggi e monumenti storici, tra mare e spiagge bandiere blu, tra borghi antichi e location cinematografiche, gli attori Antonio Andrisani, Dino Paradiso e Manola Rotunno accompagneranno gli spettatori tra gag, equivoci ed imbarazzi, alla scoperta di una Basilicata inedita.
La serie andrà in onda su TRM h24 canale 16 digitale terrestre Basilicata e Puglia, 519 Sky e Tivùsat a partire dal giorno 1 Gennaro alle ore 20.30 ed in replica il giorno successivo alle ore 12.30 ed alle 19.00. Programmazione delle puntate prevista anche sui canali TRM e TRM Art. Ogni puntata sarà preceduta da interviste ai Sindaci della provincia di Matera ed agli amministratori locali che inviteranno i telespettatori a scoprire e riscoprire questo suggestivo angolo di Basilicata, più volte scelto da registi nazionali e internazionali per ambientare film, serie, fiction e documentari di successo.
Nei prossimi mesi, ha concluso Braico, saranno prese altre iniziative per un ritorno della Serie sul web attraverso accordi con influencer di viaggi, proiezioni e cine – talk in festival di settore, coinvolgendo anche il mondo della scuola. Tutto ciò attraverso nuove progettualità già in cantiere che porteranno alla realizzazione di innovativi prodotti culturali e audiovisivi, con il duplice obiettivo di aumentare sia la promozione dei territori e di giovani filmmaker e creativi.