Lunedì 3 gennaio al Comune di Matera si è tenuto un incontro tra alcuni membri della Giunta della Consulta provinciale degli studenti ed il Primo cittadino Domenico Bennardi. L’incontro, voluto dagli esponenti della Consulta e riuscito anche grazie alla collaborazione del Consigliere Mario Montemurro, si è svolto con l’intento di creare un filo di comunicazione diretta tra i rappresentanti della popolazione studentesca locale e l’Amministrazione comunale.
I punti trattati sono stati diversi, a partire dai centri di aggregazione per i ragazzi, fino alla proposta di un progetto che coinvolgerà anche molte attività commerciali locali. Si è parlato di scuola, sì, ma soprattutto di politiche giovanili, di presente ancor prima che di futuro.
I ragazzi della CPS, inoltre, condividono con l’Amministrazione un grande sogno: quello di vedere la Città di Matera un grosso centro attrattivo per i giovani partendo dall’Università che, ricordiamo, è il passo successivo che attende molti giovani al termine delle scuole secondarie di secondo grado e che spesso li costringe a lasciare la propria terra, talvolta senza mai poterci fare ritorno definitivamente.
Dialogo, ascolto e collaborazione sono le tre parole che meglio riassumerebbero l’incontro di ieri che ha contribuito ad aumentare nei rappresentanti della CPS entusiasmo e voglia di fare per il proprio territorio.