E’ partita questa mattina e si concluderà domenica 9 gennaio la campagna screening rivolta agli studenti, insegnanti e personale scolastico delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per poter affrontare la ripresa dell’attività scolastica con maggiore sicurezza. La popolazione scolastica che dovrà sottoporsi a screening è composta da circa 6500 persone.
Il sindaco di Matera ha deciso di seguire le operazioni di screening e questa mattina si è recato presso l’Istituto Fermi, dove è stato accolto dalla dirigente Isabella Abbatino, in prima linea per garantire il regolare svolgimento della campagna organizzata dall’Amministrazione Comunale di Matera d’intesa con Asm e Regione Basilicata.
A seguito dell’ordinanza regionale n° 1 del 5 gennaio 2022 su emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune di Matera avvierà un’attività di screening prevista nelle giornate 7, 8 e 9 gennaio riservata esclusivamente all’utenza scolastica, alunni e personale scolastico,degli Istituti comprensivi in città e delle scuole paritarie di competenza comunale, infanzia, elementari e medie.
L’amministrazione comunale, l’ufficio Scuolain collaborazione con gli Istituti Scolastici, i volontari della protezione civile, personale medico-sanitario volontario e professionale, saranno tutti impegnati per un’attività di screening prima della ripresa delle attività scolastiche. Verranno somministrati tamponi rapidi forniti dalla Regione Basilicata.
Sono stati gli Istituti sccolastici attraverso circolari interne a fornire tutti i dettagli su luoghi e orari per i propri studenti e il proprio personale.
L’amministrazione ha direttamente sostenuto le spese per il personale infermieristico aggiuntivo, per il materiale sanitario e ha previsto l’acquisto di alcune centinaia di Test rapidi salivari “Lollipop” Sars-CoV-2, più facili e comodi da somministrare e rivolti a bambini con alcune patologie particolari o disabilità.
Sindaco Bennardi: “Mi auguro che ci sia una grande partecipazione per una ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza e ricoro in ogni caso che il miglior modo per affrontare la pandemia e limitare i contagi, rimane la campagna vaccinale, con l’HUB comunale attivo in Via Sallustio appositamente per gli studenti la domenica e per il personale scolastico tutti i giorni feriali”.
La fotogallery della campagna di screening anti Covid nelle scuole Fermi e Torraca (foto www.SassiLive.it)