Nell’ambito della mostra “Suggestioni. La Divina Commedia illustrata” inaugurata a Matera il 30 dicembre scorso nella giornata di sabato 8 gennaio presso Arti Visive Gallery in via delle Beccherie 41 a Matera si svolge una performance di pittura con la partecipazione di tre artisti materani che interpretano “Inferno – Purgatorio – Paradiso” per omaggiare il Sommo Poeta.
L’Associazione Strane Nuvole, co-organizzatrice della mostra, ha inteso così valorizzare anche i talenti artistici materani ed offrire alla città un momento di fruizione artistica dal vivo.
I tre artisti protagonisti di questo evento culturale sono Danilo Filippo Barbarinaldi, Giovanni Papapietro e Roberto Di Taranto.
Di seguito le biografie degli artisti.
Danilo Filippo Barbarinaldi, classe ‘82. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha fatto del fumetto la sua forza narrativa per raccontare le storie che incontra e inventa.
Due volte vincitore del Premio Energheia, sezione Fumetto, co-autore dell’edizione a fumetti della commedia teatrale “I la zit’ com’ si jacchij” e finalista al Lucca Comics con ZeroLife. Vince poi il concorso “Una fiaba per la transumanza nel 2014” con “Il bastone d’o Rumit”.
Fra gli illustratori di “Fuori Traccia, Insoliti itinerari materani”, 2017, Altrimedia Edizioni e illustratore dei due libri “Colora Matera”, 2018/2020, Edizioni Magister. Nel 2019 scrive e disegna il fumetto I misteri di Hidrya per Edizioni Magister e lo presenta al Salone del Libro di Torino. Oggi è co-fondatore del collettivo di fumettisti “BandaBendata” con il quale ha prodotto i volumi antologici Sunday Summer Stories e Wednesday Winter Worries, collabora con la Rivista Mathera con la rubrica a fumetti TIME JUMP.
Giovanni Papapietro, si forma come illustratore presso la scuola di fumetto e illustrazione “Red House Lab” di Potenza, diplomandosi nel 2016. Collabora in qualità di illustratore e designer a progetti quali Matera Capitale Europea Delle Cultura per il 2019 e UNESCO Giovani. Lavora come formatore di laboratori artistici con enti pubblici e privati maturando un’attenzione particolare per l’arte urbana e il muralismo. Nel 2017 fonda assieme ad altri artisti e creativi “Team Art ETS” associazione il cui scopo è quello di promuovere l’arte per la riqualificazione urbana per il sociale.
Nel 2021 apre Team Art Studio a Matera, spazio in cui artigianato, design e formazione artistica si incontrano per dar vita a nuove sperimentazioni e progetti dedicati all’arte.
Roberto Ditaranto, disegnatore classe ’97. Ha studiato arti figurative presso il Liceo artistico “C.Levi” di Matera e fumetto presso la RedHouse lab. Studia Storia presso l’Università di Bologna. Ha collaborato con la rivista Erodoto108. Ha illustrato il libro “Filastroccando. Un filo di parole per seguire lo scultore” (Spinella-Ditaranto, Ed. Giannatelli, 2019). Ha collaborato come storyboard artist con il regista curdo iraniano Keywan Karimi nell’ambito del festival Cinémas du Monde 2020.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DANILO BARBARINALDI
La fotogallery della performance artistica (foto www.SassiLive.it)