Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha comunicato il bilancio dello screening riservato agli studenti e al personale delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori e superiori che si è svolto dal 7 al 9 gennaio nella città di Matera presso i plessi scolastici e in modalità drive-in nella strada della zona Paip 2 già utilizzata il sabato per il mercato.
Nella giornata di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 gennaio sono stati processati 4200 tamponi antigienici rapidi e sono state riscontrate 44 positività mentre domenica 9 gennaio in modalità drive-in sono stati processati 2050 tamponi antigienici rapidi per le scuole superiori e sono state riscontrate 43 positività.
Alla zona Paip 2 sono intervenuti questa mattina il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il Prefetto di Matera, Sante Copponi, il comandante della Polizia Locale, Paolo Milillo, l’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e Paolo Grieco, referente dei gruppi di volontariato della Protezione Civile.
I dati sono stati trasmessi all’Azienda Sanitaria per l’avvio della procedura di tracciamento.
L’attività di screening – sostiene il Sindaco Bennardi – ci offre una fotografia dello stato attuale sul campione di studenti e personale scolastico e ci permette una ripresa delle attività scolastiche in maggiore sicurezza. I tamponi saranno somministrati anche domani 9 gennaio, compresi gli istituti paritetici, auspicando la massima partecipazione possibile. Ulteriori informazioni sono reperibili presso il proprio Istituto di formazione.
Presso l’Hub vaccinale di Via Sallustio nella giornata odierna sono stati eseguiti 600 vaccinazioni. Ricordiamo che nella sala Pasolini è prevista ogni giorno la campagna vaccinale per studenti dai 12 ai 18 anni, compresi gli studenti universitari residenti a Matera sempre tramite sistema di prenotazione dal sito delle ASM e fine febbraio ogni domenica la campagna vaccinale riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni di età.