Il densimetro è uno strumento che serve per misurare in modo specifico e accurato la densità di un liquido. Questa rilevazione è molto importante in diversi ambiti e avviene grazie alla capacità del densimetro di rilevare il peso specifico, ovvero appunto la cosiddetta densità relativa, che un determinato fluido assume in relazione al confronto con l’acqua. Quest’ultima rappresenta infatti sempre l’elemento comparativo. I densimetri sono stati notevolmente perfezionati negli anni e di conseguenza resi anche molto più facili da utilizzare.
Di solito vengono realizzati con un piccolo tubicino di vetro, all’interno del quale è collocato un galleggiante zavorrato, di dimensioni molto ridotte, che viene ogni volta immesso all’interno del liquido che deve essere oggetto della misurazione. Di conseguenza, come è facile intuire, l’uso è davvero molto semplice e intuitivo. Lo strumento viene immerso nel liquido fino ad un punto tale da superare il galleggiante e il valore di densità del fluido compare dopo pochi secondi sul display.
Come scegliere un densimetro
Per individuare il dispositivo più adatto alle proprie necessità, si consiglia di visitare il portale di RS Components, punto di riferimento nella vendita di articoli e accessori elettrici ed elettronici di qualità. Infatti, su questo sito è possibile trovare diversi modelli di densimetro che possono essere scelti in base alle necessità dell’utilizzatore e al grado di precisione richiesto. In generale è sempre molto importante selezionare soltanto dei modelli affidabili, realizzati da gruppi di riferimento nel settore, in quanto questi permettono di ridurre sensibilmente il margine di errore e di conseguenza di ottenere delle misurazioni maggiormente precise.
Alcuni modelli hanno delle applicazioni specifiche, come ad esempio il lattometro utilizzato in ambito caseario e l’alcolometro usato per produrre liquori, mentre altri sono invece maggiormente versatili e si adeguano alla perfezione ad ambiti differenti tra loro. In generale è sempre utile prendere in considerazione alcuni parametri tecnici per la scelta del densimetro, come ad esempio:
- Ambito di utilizzo.
- Temperatura di esercizio.
- Valori minimi e massimi.
- Scalatura.
- Lunghezza.
- Risoluzione dello schermo.
La temperatura di esercizio è necessaria soprattutto per determinare i gradi massimi e minimi che lo strumento può sopportare, in modo da capire facilmente se si tratta di un modello adatto realmente alle proprie circostanze. Gli altri valori massimi e minimi si riferiscono invece alla gravità specifica del liquido che può essere rilevata con un determinato strumento, mentre la lunghezza e la scalatura permettono di inserire lo strumento anche all’interno di provette che hanno una forma stretta e allungata.
Ambiti di utilizzo
La tipologia di fluido con cui viene utilizzato il densimetro ne influenza ovviamente anche le logiche del funzionamento. Quando il densimetro viene immerso all’interno di fluidi ad alta densità allora la linea di galleggiamento si sposterà molto in alto, mentre quando questo verrà utilizzato con liquidi a bassa densità la linea resterà in basso.
Gli ambiti di utilizzo maggiormente frequenti sono tutti quelli in cui è prevista una miscela tra acqua e alcool, o tra acqua e latte, e che di conseguenza necessitano di una rilevazione che permetta di capire se la densità media ottenuta è quella desiderata. Vi sono poi altri ambito d’uso molto specifici, come ad esempio quello che consente di determinare se il liquido antigelo posto all’interno di un motore, in modo che possa rivestire la duplice funzione di raffreddamento e protezione dal freddo, ha la giusta densità.
Alcuni densimetri, detti anche idrometri, di questo tipo possono funzionare anche con temperature molto basse, ovvero i cui liquidi arrivano sotto gli zero gradi centigradi. In generale utilizzare un densimetro è molto semplice e non richiede particolari competenze di tipo tecnico. Occorre però sempre ricordare l’importanza di selezionare dei prodotti di alta qualità, in grado di garantire delle misurazioni realmente precise e quindi affidabili.