Gerardo de Grazia (Confsal Basilicata): Si torni a parlare seriamente di lavoro e prospettive future. Di seguito la nota integrale.
Chiediamo al Presidente Bardi di dar vita subito ad un tavolo tecnico permanente sul lavoro. I dati sull’occupazione nella nostra regione sono allarmanti, come quelli dell’export che, per due terzi, è costituito dal comparto automotive.
Bisogna avere il coraggio e l’ambizione di intercettare e formare le figure che il mercato del lavoro richiede.
Chiediamo ai vertici della politica lucana di creare un un database delle competenze, e sottoscrivere subito un protocollo.
E’ arrivato il momento che i sindacati, le imprese, le associazioni, l’Ufficio scolastico regionale, l’ università, gli Its, i professionisti e la camera di commercio, diano il via ad un nuovo percorso per il futuro della Basilicata e dei nostri giovani.
Sappiamo benissimo che, si tratta di un progetto ambizioso e per questo chiediamo che il Presidente Bardi faccia da collante e garante tra tutte le figure elencate, allargando a chiunque possa dare un contributo serio alla causa.
La crisi economica e sociale scatenata dalla pandemia non è alle nostre spalle, anzi, dobbiamo far fronte comune per scongiurare il peggio.
Il PNRR è la grande occasione, dobbiamo recuperare terreno per colmare il divario con le altre regioni in termini di infrastrutture digitali e fisiche, nell’ecologia e nei servizi pubblici.
Se la discussione sul PNRR e sul lavoro, si fonderà sulla qualità delle relazioni tra le istituzioni e tutti gli attori sopra elencati, potrebbe permetterci di consegnare alle future generazioni una Basilicata migliore”.