La scuola media Torraca ospite del circolo Velico di Policoro, una struttura importante per il turismo giovanile e per favorire quei rapporti nazionali e internazionali basati sulla schietta e autentica amicizia. Il circolo Velico è una scommessa vinta dall’imprenditore Mangialardi, un pioniere sempre attento al mondo dei giovani e della scuola, per dare la possibilità di trascorre in un ambiente naturale, un periodo di sano benessere, salutare e culturale. “Non esiste modo migliore per sviluppare un rapporto diretto e armonioso con la Natura, che permette ai giovani di mettere in moto creatività, spirito di avventura e fantasia in modo da superare le difficoltà che si possono incontrare in un contesto del genere. Ecco perchè risulta importante acquisire conoscenze che accompagneranno i ragazzi nella fase della crescita, sviluppando capacità pratiche a sussidio delle conoscenze teoriche sviluppate in periodo scolastico. E’ questo lo spirito che accompagna la progettualità dei soggiorni estivi del Circolo Velico Lucano, in una varietà di situazioni che permettono ai giovnai di ’apprendere divertendosi e di divertirsi acquisendo nozioni utili per la vita”.
La scuola media “Torraca” di Matera ha previsto tra le visite didattiche anche quella al “Circolo Velico” di Policoro per fare vivere alle scolaresche una giornata di serena tranquillità attraverso una serie di serie di escursioni, dalla passeggiata nel Bosco Pantano (riserva naturale), alla scoperta delle tartarughe marine, alle attività sportive quali beach-volley, tennis, tiro con l’arco e ai momenti culturali come la visita al Museo della Siritide e alla mostra delle macchine interattive di Leonardo Da Vinci a Policoro.
Il Circolo Velico mette in atto anche una crociera scuola di 14 giorni costruendo un itinerario del Mediterrano che partendo da Policoro raggiunge Taranto, le Isole Cheradi, Porto Cesreo (Riserva marina) e procede per Santa Maria di Leuca, Corfù-Paxos, Lefkada, Cefalonia, Itala e Zacinto.
Carlo Abbatino