Un gruppo di ingegneri, 5 di Matera e 3 di Potenza ha inviato una lettera aperta per esprimere delusione e amarezza per le modalità con le quali il Comune di Matera sta gestendo la procedura concorsuale BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI SPECIALISTA SERVIZI TECNICI – INGEGNERE CAT. D1.
Di seguito la nota integrale.
Nel corso di svolgimento del procedimento amministrativo legato al suddetto concorso (esattamente dalla ricezione delle candidature alla pubblicazione degli ammessi a presentarsi alla prova scritta) l’Amministrazione Comunale ha spostato la procedura dal vecchio (https://www.comune.matera.it/amministrazione-trasp) al nuovo portale (https://servizionline.comune.mt.it/kweb/at/matera) dell’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, e, di conseguenza, la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi (ammessi, ammessi alla prova scritta, risultati, …) ad essa associati, senza dare, a nostro parere, opportuna comunicazione (prevista dal CAD e dalla normativa sui procedimenti amministrativi).
La conseguenza?
Noi, più tanti altri colleghi non siamo venuti a conoscenza della prova scritta (già espletata a fine 2020) perchè:
1 – Se avevi memorizzato l’url della procedura concorsuale (per essere aggiornato sullo stato di avanzamento), esattamente questo https://www.comune.matera.it/amministrazione-trasp/bandi-di-concorso/item/5318-bando-di-concorso-per-titoli-ed-esami-per-la-copertura-di-n-3-posti-a-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-specialista-servizi-tecnici-ingegnere-cat-d1 , non sei informato che la pubblicazione degli atti inerenti a tale procedura è stata spostata sul nuovo portale dell’Aministrazione Trasparente.
2 – Se avevi memorizzato l’url del portale dell’Amministrazione Trasparente https://www.comune.matera.it/amministrazione-trasp il Comune non ti avvisa dello spostamento delle procedure in corso su un nuovo portale (ne dell’esistenza di un nuovo portale).
3 – Se fai una ricerca su un qualunque dispositivo, cambiando browser e/o cambiando motore di ricerca, inserendo Comune di Matera concorsi, continui ad andare sul vecchio portale, ormai indicizzato e, nuovamente, il COMUNE NON TI AVVISA.
E potremmo fare altri esempi, ma ci fermiamo qui.
Risultato? E anche prova a conferma di quanto scriviamo!
Se nella panoramica italiana dei concorsi pubblici mediamente non si presenta il 40 % delle persone che ne hanno fatto domanda, a Matera, per un concorso così atteso, non si presenta circa l’80% degli Ingegneri ammessi alla prova scritta. Poco più di una trentina hanno partecipato.
Riteniamo che in questa procedura concorsuale non ci sia stata, a seguito di questo spostamento della pubblicazione degli atti, adeguata comunicazione agli ingegneri iscritti al concorso.
Concludiamo chiedendo che si informino adeguatamente tutti gli ingegneri correttamente iscritti al concorso e che si dia a questi ultimi la possibilità di espletare la prova scritta.