25 mila persone all’11^ edizione Presepe vivente nei Sassi di Matera, bilancio e ringraziamenti di Luca Prisco (Matera Convention Bureau). Di seguito la nota integrale.
Cala il sipario sulla 11^ edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera dal titolo “Hope for the Future” ed è pertanto tempo di bilanci ma soprattutto di ringraziamenti.
Ritengo infatti doveroso ringraziare, tanto in ambito pubblico quanto in ambito privato, tutti coloro che hanno permesso che questa edizione potesse concretizzarsi e giungere fino alla fine.
Il primo grande ringraziamento va al Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e ai suoi assessori, in particolare all’Assessore alla cultura, Tiziana D’Oppido e all’Assessore alla mobilità, Michelangelo Ferrara. Il loro supporto è stato prezioso affinché l’evento si svolgesse interamente, rispettando la naturale scadenza delle date previste, 12 tra dicembre 2021 e gennaio 2022: 7-8-10-11-12-18-19 dicembre 2021 e 01-02-06-08-09 gennaio 2022.
Un ringraziamento sentito va rivolto al Comandante della Polizia Locale, Paolo Milillo, che con la sua squadra ha dato un valido supporto a tutta l’organizzazione, sia nella viabilità sia nell’ applicazione delle normative vigenti.
Ringrazio gli uffici comunali, in particolare l’ufficio cultura, il SUAP e l’ufficio patrimonio che sotto la magistrale guida dei loro dirigenti hanno permesso il superamento di notevoli problemi di carattere burocratico.
Un ringraziamento sentito va al Questore di Matera, Nicolì Eliseo che attraverso il suo ufficio di Gabinetto ha dato un supporto scrupoloso per la messa in sicurezza dell’evento. Infatti attraverso gli agenti della Questura, i carabinieri del Comando Provinciale dell’Arma, gli agenti della Guardia di Finanza di Matera, i vigili del fuoco del Comando Provinciale, la Protezione Civile del Gruppo Lucano e la Croce Rossa Italiana, l’evento è sempre stato “vigilato” trasmettendo un senso di sicurezza in tutti i visitatori.
Anche il settore privato ha dato il suo importante contributo al successo dell’evento: gli Steward della Group Power Service e gli addetti alla sicurezza dell’Istituto di Vigilanza “l’Aquila” hanno garantito il massimo della serietà e dello sforzo nel rispetto delle normative Anti-Covid.
La Cosp Tecnoservice, Società Cooperativa che gestisce la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade, coordinata magistralmente dal responsabile Nino Laguardia, ha garantito la pulizia ed il ripristino quotidiano di tutte le strade e le piazze pubbliche interessate dal percorso presepiale lasciando increduli le migliaia di visitatori meravigliati dell’ordine e della pulizia della città.
Un ringraziamento sentito va alle attività imprenditoriali che gravitavano nell’area degli allestimenti presepiali; con grande slancio di collaborazione hanno supportato e sopportato per oltre un mese il disagio che un evento come il presepe può portare; Ringrazio Raffaella Anecchino della “Storica Casa Grotta” di Vico Solitario, Giuseppe Stagno titolare dell’Hotel dei Basiliani, la Cooperativa Oltre L’arte, Francesco Rondinone proprietario del Museo “Racconti in Pietra”, l’Associazione culturale “Hobby Sportivi” Equitazione città dei Sassi per il supporto degli animali, Giorgio Altieri e Ralph detto “il tedesco”.
Ringrazio le società Eurobios, AR Impianti e Vivai Masciandaro per il grande lavoro svolto negli allestimenti e gli sponsors e amici di sempre: Sacel della famiglia Nesca, Futura 3000 e Spazio Relax, l’Antincendio e la BCC di Basilicata.
Ma giungiamo ai veri protagonisti del presepe vivente, gli attori e i figuranti tutti ai quali rivolgo un sentito “grazie”; un plauso di vero cuore va fatto alla Società Opera Prima per la scelta degli attori, per il coordinamento della regia e le scenografie; all’Associazione Teatrale “Teatro In Attico” di Gravina; i gruppi di figuranti dell’Associazione Mariam di Bernalda; il Gruppo Storico Normanno Saraceno di Altamura, l’ Associazione Fortis Murgia sempre di Altamura e l’Associazione I Brettii della Calabria.
Con impegno e professionalità tutti hanno offerto il proprio contributo in scena per la realizzazione del presepe vivente, sfidando anche in alcune date condizioni meteorologiche avverse.
Un sentito ringraziamento va allo studio professionale De Salvo, in particolare all’amico e professionista Giuseppe De Salvo.
Ringrazio lo staff del Matera Convention Bureau (Brunella, Anna, Orsolita, Teresa e Marco) che nonostante i giorni di festa, le temperature proibitive ed il Covid ha saputo resistere portando a casa un risultato straordinario per l’ottima riuscita dell’evento e per tutta la collettività materana. Un risultato che in termini di numeri e presenze ha fatto registrare anche “il tutto esaurito” in alcune date.
I visitatori sono stati circa 25 mila nelle dodici date in calendario.
La macchina operativa è stata composta da un centinaio di persone che a vario titolo hanno preso parte all’evento (manutentori, attori, figuranti, steward, addetti antincendio, servizio di segreteria).
Abbiamo voluto offrire una possibilità a tutti per ritornare a godere della normalità, dell’arte e della cultura e lo abbiamo fatto cercando di rispettare a pieno tutte le normative vigenti imposte dalla Pandemia da Covid. Abbiamo lanciato un messaggio di speranza affinché a breve si possa lasciare alle spalle il momento drammatico che stiamo vivendo e si possa riprendere senza freni e senza paure a viaggiare e scoprire il mondo fuori casa.
Arrivederci alla 12^ edizione.