Consigliere comunale Francesco Lisurici ha inviato una lettera al Sindaco di Matera, Domenico Bennardi per denunciare alcune criticità che riguardano personale e servizi all’ospedale “Madonna delle Grazie”.
Mi preme farle presente un problema che riguarda, ormai da tempo, i pazienti dell’ospedale “Madonna delle Grazie”.
Molti utenti, infatti, stanno ricevendo chiamate di rinvio di prestazioni e servizi sanitari di vario tipo: tac, radiografie, ecografie e visite specialistiche. In alcuni casi i malcapitati vengono dirottati in strutture della provincia, spesso distanti o comunque problematiche da raggiungere, in altri vedono slittare la prenotazione di mesi o, addirittura, di un anno.
Da personale dell’Ospedale materano, nei giorni scorsi, ho appreso che tanto i medici quanto gli infermieri, con in testa quelli del reparto Radiologia, scontano pesanti carenze, che li costringono a massacranti turni a oltranza.
Mi hanno pertanto pregato di fare mia la questione sollevando l’allarme in primis verso il Comune di Matera perché possa far sentire la propria voce presso la Regione Basilicata, tenendo presente che la salute è e resta prioritaria, e il Covid ce lo ha ricordato, e che da Potenza era stato assicurato un rilancio del “Madonna delle Grazie” che, tuttavia, stenta ad arrivare.
La prego, pertanto, di non lasciare il mio appello inascoltato, considerato che il personale ospedaliero, a quanto mi è stato riferito, le ha già comunicato questo disagio.
Le risorse del PNRR, in tal senso, potrebbero rilevarsi utili all’assunzione di nuovi medici che, in alcuni casi, non si sono ritenuti propensi a venire a lavorare nell’ospedale di Matera.
Intanto, per far fronte all’emergenza e in attesa di stabilizzare il lavoro in corsia, con medici e infermieri che possano soddisfare le esigenze dei cittadini e del territorio, si potrebbe sensibilizzare il personale in pensione, come già accaduto altrove.
Per ultimo propongo all’amministrazione Comunale di organizzare una petizione popolare, da inviare al Ministro della Salute Speranza, per metterlo a conoscenza della grave situazione sanitaria nella Città di Matera.