Si è svolta questa mattina nel Teatro Francesco Stabile di Potenza la cerimonia di consegna delle pergamene di benemerenza ai familiari delle personalità insignite: don Gerardo Messina, Camilla Schiavo, Adelaide Masella, Gigino La Bella, Tonino La Rocca, Antonio Statuto, Alberico Corvino e Ninì Mastroberti.
Il Sindaco Guarente, nel ringraziare il Consiglio comunale tutto e il consigliere proponente, Roberto Falotico, ha sottolineato che l’iniziativa è stata inseita “tra le azioni volte a riconoscere il doveroso tributo ai cittadini insigni e, quindi alla Città, attraverso il riconoscimento dell’alto contributo fornito in ambito sociale, culturale, dell’insegnamento, di promozione umana, di valorizzazione delle tradizioni storiche e religiose di Potenza. Grazie a questi benemeriti suoi ‘figli’ per l’esempio che hanno saputo lasciare in eredità ai potentini di oggi e di domani”.
Di seguito le motivazioni delle benemerenze
Il Comune di Potenza conferisce il titolo di benemerenza
a Don Gerardo Messina
per l’esempio di una vita ispirata, da uomo di Chiesa e da illuminato giornalista, ai fondamentali valori umani verso il prossimo e soprattutto verso i giovani, per il grande contributo al progresso della cultura e per il prestigio conseguito attraverso gli studi e l’insegnamento alla comunità giovanile.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
alla sig.ra Camilla Schiavo
per l’esempio di una vita ispirata interamente al suo essere donna esemplare dell’Istruzione pubblica, ai fondamentali valori umani di solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo e nei confronti dei più deboli e bisognosi.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
alla sig.ra Adelaide Masella
per l’esemplare affezione verso la città, riconosciuta e testimoniata da iniziative atte a valorizzarne e tenerne in vita cultura e tradizioni.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
al sig. Gigino La Bella
per l’esemplare affezione alla sua città, conoscitore dell’animo e del tessuto cittadino, per il contributo al progresso con l’attività e le iniziative finalizzate a promuovere la cultura e la conoscenza artistica teatrale in vernacolo.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
al sig. Tonino La Rocca
per l’affezione e l’interessamento verso la città, unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali di Potenza.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
al sig. Ninì Mastroberti
per il contributo al progresso cittadino con l’altissima attività ed iniziative finalizzate a promuovere la cultura e la conoscenza artistica teatrale, nonché l’avvio di giovani esperienze al mondo del teatro della nostra città.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
al sig. Antonio Statuto
per l’esemplare affezione verso la città, riconosciuta e testimoniata da iniziative atte a valorizzare e tenere in vita cultura e tradizioni della sua comunità.
IL COMUNE DI POTENZA
CONFERISCE IL TITOLO DI BENEMERENZA
al sig. Alberico Corvino
per l’esemplare affezione verso la comunità potentina, mantenendo in vita, con il suo esempio la sincera devozione e grande emozione per la cultura e le tradizioni storiche in onore di San Gerardo Vescovo, Patrono della città.
La fotogallery della cerimonia