Il 24 gennaio i grandi elettori sono chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Di seguito l’appello di Città Plurale ai Parlamentari della Basilicata e ai Delegati della Regione Basilicata. Di seguito la nota integrale.
“Il Presidente, la Costituzione e l’antifascismo. Il Capo dello Stato in base ai dettami della Carta fondamentale della Repubblica”.
Nei prossimi giorni, in qualità di ‘grandi elettori’ del prossimo Presidente della Repubblica, Avrete la possibilità di esercitare una funzione fondamentale, che Vi è stata affidata dalla nostra Costituzione, repubblicana e antifascista.
Anche se l’articolo 84 della Costituzione dichiara che “Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquant’anni d’età …”, la Carta fornisce indicazioni chiare e vincolanti sulle caratteristiche che i candidati a questa altissima funzione devono presentare, anche per il ruolo e la vastità dei poteri affidati al Capo dello Stato.
Da questo punto di vista riteniamo necessario esprimere forte perplessità, e in alcuni casi esplicito dissenso, su alcune delle candidature che sono state avanzate da più parti e che, per motivi etici o per opportunità, ci appaiono offensive e inaccettabili.
Non può infatti essere dimenticato che il Presidente ‘rappresenta l’unità nazionale’ (quindi non è candidabile chi rappresenta tentazioni secessionistiche), presiede il CSM (quindi sarebbe assurdo avesse pendenze giudiziarie o anche solo condanne pregresse), è garante del rispetto della Costituzione (che non può aver tentato di stravolgere), e non deve avere altre cariche, che potrebbero indurre comportamenti in conflitto con l’interesse pubblico.E’ infine opportuno richiamare la necessità di recuperare e mantenere quella separazione dei poteri su cui si fondano tutti i regimi democratici, che impone una netta divisione delle funzioni fra Esecutivo, Legislativo e Magistratura e la centralità del Parlamento, rappresentativo di tutte e tutti i cittadini.
A Voi, a cui viene in questi giorni affidato un compito così importante noi, elettrici ed elettori della Basilicata, chiediamo di votare una figura integerrima, che possa e sappia rimanere indipendente rispetto alle scelte politiche contingenti delle possibili maggioranze parlamentari, che creda nei Principi costituzionali e si impegni a sostenerli come riferimenti ineludibili.
Certi della Vostra attenzione, cordiali saluti.