Valentina Lodovini protagonista questa sera al teatro Guerrieri di Matera con un monologo intenso ed emozionante per lo spettacolo teatrale “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame, regia di Sandro Mabellini.
Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta nazioni, la condizione della donna, purtroppo, è uguale ovunque.
Il protagonista assoluto di questo spettacolo è l’uomo, o meglio il suo sesso! Non in carne e ossa, ma è sempre presente, enorme, che incombe e che schiaccia le donne.
Dopo la presentazione del protagonista maschile, ecco i personaggi femminili. Nel primo brano, “Una donna sola”, troviamo una casalinga “la casalinga” per antonomasia, che ha tutto all’interno della propria casa meno una cosa, la più importante, la considerazione.
Il secondo “Abbiamo tutte la stessa storia” è la rappresentazione di un atto sessuale tra un maschio ed una femmina, mimato per carità. Rapporto con la donna subalterna all’uomo come succede quasi sempre.
Il terzo “Il risveglio” vede un’operaia sfruttata tre volte, in casa come donna tuttofare, in fabbrica ed ovviamente a letto.
Ultimo brano è “Alice nel paese senza meraviglie” perché per lei non ci saranno mai.
La foto dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)