Impianto di trasformazione rifiuti nell’area della discarica di La Martella a Matera, Angelino (UDC provincia di Matera): “Anche il Consigliere regionale grillino Perrino contesta proposta dell’Amministrazione Bennardi a trazione M5s. E la deputata grillina Liuzzi cosa ne pensa?”. Di seguito la nota integrale.
Non c’è niente da fare. Il governo a trazione Movimento 5 Stelle guidato dal sindaco Bennardi al Comune di Matera continua a combinare guai un giorno sì e un altro pure. L’ultima vicenda riguarda la proposta di convertire l’area della discarica di La Martella per realizzare un impianto di trasformazione dei rifiuti per la produzione di bio-metano. Una scelta contestata dai residenti anche se il sindaco Bennardi nell’incontro convocato al Comune ha ribadito che “con il dialogo e con il confronto civile e non strumentale si possa trovare una soluzione mediana o un’area alternativa”. Come dire, intanto inseriamo l’area di La Martella per candidare il progetto e poi si vedrà. Ma intanto a contestare la scelta dell’Amministrazione Bennardi, sostenuta in particolare da una nutrita rappresentanza di consiglieri e assessori in quota Movimento 5 Stelle è proprio un consigliere regionale pentastellato, il materano Gianni Perrino, che attraverso un comunicato ha ribadito che “a La Martella” i mega impianti per il trattamento di rifiuti non sono la soluzione da perseguire”. Un modo elegante per invitare i grillini di Matera a non insistere su questo progetto. Perrino dichiara che “è comprensibile la rabbia dei cittadini del borgo La Martella, che ancora una volta si vedono minacciati dalla possibilità di ospitare nei pressi delle loro abitazioni un impianto per il trattamento dei rifiuti”. Un grillino che sconfessa altri grillini è novità clamorosa degli ultimi giorni ma ovviamente nessuna risposta a questo comunicato è arrivata dalla sponda grillina che amministra il Comune di Matera.
Preoccupa anche il silenzio della deputata materana in quota Movimento 5 Stelle, Mirella Liuzzi, anche lei in prima linea quando i grillini agitavano il popolo e lo illudevano anche sulle questioni ambientali.
Che fine ha fatto la Liuzzi? Cosa ne pensa del comunicato del Consigliere regionale Perrino? E’ vero che i panni sporchi si lavano in famiglia ma su una vicenda così importante per la salute dei cittadini non si può far finta di nulla. Perché il Movimento 5 Stelle di Matera la pensa in un uomo e il materano Perrino eletto per rappresentare il Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale ha una posizione diametralmente opposta? Bennardi o Liuzzi sono pregati di dare una risposta. Una cosa è certa, i cittadini residenti del borgo La Martella non possono fidarsi delle dichiarazioni in politichese di Bennardi sulla riconversione della discarica di La Martella per la realizzazione di un impianto di bio-metano. Allo stato attuale la Commissione ha approvato la proposta e presto potrebbe esserci il passaggio in Consiglio Comunale di Matera per la definitiva approvazione. Siamo certi che i residenti di La Martella non intendono fare un passo indietro e continueranno a lottare per scongiurare qualsiasi proposta che riguarda quell’area. Il Movimento 5 Stelle di Matera e il Governo Bennardi non possono giocare con la salute dei cittadini materani.