PUM e Contratto di Trasporto Pubblico, Marco Falconeri, Consigliere Comunale di Potenza del Movimento 5 stelle: “Inserire il car sharing elettrico, presentata interrogazione”. Di seguit la nota integrale.
Presentata interrogazione del Consigliere del Comune di Potenza il pentastellato Marco Falconeri sulla mobilità sostenibile.
Non solo autobus ma sarebbe opportuno integrare nel Piano di Trasporto Pubblico Locale di Potenza i servizi di car sharing elettrico, bike sharing elettrico ed altre forme di mobilità sostenibile.
Differenziare l’investimento annuo di circa 6 milioni di euro attualmente impiegato per autobus e scale mobili con le nuove forme di mobilità sostenibile va nella direzione del PUM e del redigendo PUMS.
Nell’ambito del Tpl del Comune di Potenza risulta in proroga il contratto di affidamento del servizio del trasporto pubblico su gomma e a mezzo impianti meccanizzati.
Risulta in via di formulazione la nuova proposta contrattuale di assegnazione del servizio ed è in avvio la procedura negoziata per la redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS).
A distanza di dodici anni dall’approvazione del PUM (2008) è sotto gli occhi di tutti che la maggior parte degli obiettivi da esso indicati non sono stati assolutamente nè tentati nè raggiunti e nè tantomeno inseriti come possibile, neppure a livello sperimentale, nel piano di trasporto pubblico, nè nelle gare o avvisi pubblici di affidamento del servizio di mobilità cittadina.
Pertanto si chiede al Sindaco ed all’Assessore competente se intendano inserire nel prossimo avviso o bando per l’assegnazione del trasporto pubblico locale forme di trasporto complementari agli autobus ed alle scale mobili quali il car sharing elettrico, il bike sharing elettrico ed altre forme di mobilità sostenibile in ossequio al PUM ed al redigendo PUMS.