Il legame tra libri e cinema è sempre stato fortissimo. Proviamo a prendere in considerazione le due saghe più famose che derivano da delle serie di libri di grandissimo successo, ovvero “Il Signore degli Anelli” e “Harry Potter”, che hanno fatto registrare dei dati davvero importanti, soprattutto quando si è trattato di contare i guadagni, come ben spiegato dalla ricerca svolta dal casinò online di Betway.
La saga del Signore degli Anelli
Come si può facilmente intuire in base al discorso precedente, nel momento in cui certi romanzi riescono a raggiungere un simile successo in tutto il mondo, diventa complicato, da un lato, realizzare un adattamento da lanciare al cinema, ma d’altro canto si prospettano come dei possibili cult sotto ogni aspetto possibile e immaginabile.
Un’ottima testimonianza in tal senso è rappresentata da “Il Signore degli Anelli” che ha fatto registrare dei numeri decisamente incredibili, sia come romanzo che come adattamento cinematografico. Ambizione è senz’altro il termine più adatto per definire la trilogia che è stata realizzata da parte del regista Peter Jackson, andando oltre ogni immaginazione dal punto di vista soprattutto degli incassi. Non è un caso, tra le altre cose, che “Il Signore degli Anelli” si sia portato a casa la bellezza di 17 delle 30 nomination agli Oscar.
La saga di Harry Potter
I libri di JK Rowling hanno accompagnato la crescita di tantissimi bambini e ragazzi e poi chiaramente anche gli otto film hanno scritto pagine di storia incredibili. In modo particolare, va detto che gli adattamenti cinematografici hanno avuto il grande merito di non modificare eccessivamente la trama, evitando quindi di provocare cocenti delusioni a tutti coloro che avevano letto tutti i libri, sia bambini che adulti ovviamente. In tal senso, va proprio messo in evidenza come l’adattamento dei vari romanzi sia stato realizzato rispettando sempre certi requisiti, come fedeltà e correttezza, con delle ottime interpretazioni.
I film che si sono distinti al botteghino
Sul blog L’insider, e questo è un aspetto particolarmente interessante, emerge proprio come le serie di libri che hanno raggiunto una notevole fama sono anche quelle che poi hanno maggiori chance di diventare famose con gli adattamenti proposti sul grande schermo.
Basti pensare, ad esempio, ad Alice nel paese delle meraviglie, ma anche ad Harry Potter e Lo Hobbit, ovvero libri piuttosto che romanzi in grado di scalare le classifiche dell’editoria e farsi conoscere a livello mondiale, già ben prima di essere trasposti al cinema. Non è un caso, quindi, che proprio tali nomi si ritrovano tra gli adattamenti cinematografici che hanno fatto la storia in quanto agli incassi.
Anche le varie classifiche che sono state realizzate da parte di IMDB mettono in evidenza come gli adattamenti cinematografici di maggior successo dal punto di vista economico, non sempre e obbligatoriamente corrispondono a quelli che hanno raccolto un notevole apprezzamento da parte della critica. Tra i dieci film che sono risultati più famosi su IMDB, addirittura sette sono stati realizzati da delle distribuzioni indipendenti. Anche se stiamo parlando di film che chiaramente sono popolari in tutto il mondo, bisogna mettere in evidenza come non sempre le due cose, apprezzamento della critica e record di incassi, vanno di pari passo.
Dando uno sguardo agli adattamenti cinematografici che hanno letteralmente sbancato al botteghino, al primo posto era impossibile non trovare “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, che ha totalizzato la cifra monstre pari a 1.34 miliardi di dollari di incassi. Al secondo posto troviamo “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” con ben 1.15 miliardi di dollari entrati dal botteghino, mentre a completare il podio, appaiati sul gradino più basso, troviamo “Jurassic Park” e “Alice nel paese delle meraviglie”, entrambi con 1.03 miliardi di dollari di incassi.