Giovanni Angelino (Commissario Udc provincia di Matera) in una nota sollecita un provvedimento della Regione Basilicata per scongiurare la chiusura della biblioteca Stigliani di Matera.
Angelino (Udc provincia di Matera): “La Regione Basilicata continua a penalizzare Matera, la Biblioteca Stigliani è un patrimonio da tutelare”. Di seguito la nota integrale.
La storia si ripete. La Regione Basilicata continua a penalizzare la città di Matera. Questa volta l’emergenza riguarda la Biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani”, vittima delle solite falle della burocrazia regionale, che puntualmente penalizza Matera ma non riserva lo stesso trattamento al capoluogo di regione. Il Governo Bardi non ha garantito quei fondi necessari pari ad 1 milione e 400 mila euro per la gestione del servizio garantito a materani e visitatori dalla Biblioteca Stigliani e di conseguenza si registra una situazione di stallo e di incertezza anche per chi lavora all’interno di questo prestigioso presidio culturale materano. Ma perché il Governo Bardi non ha trasferito i fondi necessari alla Provincia di Matera? Come mai quando si tratta di soccorrere Comune e Provincia di Potenza per problemi di bilanci la Regione Basilicata non perde nemmeno un secondo ed invece quando si deve garantire un servizio ordinario come quello che offre la Biblioteca Stigliani la città di Matera deve sempre “mendicare” quanto le spetta? Caro presidente Bardi, mentre lei si ritrova a svolgere il ruolo di grande elettore per una settimana nella capitale c’è una città, Matera, che attende quanto prima rassicurazioni sulla vicenda che riguarda la biblioteca Stigliani. L’unico che si sta battendo per la difesa di questo bene prezioso è il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, che ha trovato subito la solidarietà e il sostegno di tante associazioni culturali materane e di tanti cittadini che hanno a cuore le sorti della biblioteca Stigliani. Adesso tocca alla Regione Basilicata attivarsi subito per scongiurare la chiusura “sine die” di un luogo importantissimo per la cultura nella città consacrata capitale europea della cultura per il 2019. Caro Bardi, la Biblioteca ha un patrimonio inestimabile di volumi che va tutelato e soprattutto rappresenta un punto di riferimento per tanti giovani che utilizzano questi spazi per motivi di studio. La Regione Basilicata dimostri con i fatti di voler garantire gli stessi diritti anche ai cittadini materani e di non esaltarsi solo sui social quando la città dei Sassi viene riconosciuta dai visitatori come quella più accogliente del mondo.