Biblioteca Stigliani di Matera, Consigliere regionale Vizziello: “No alla chiusura, occorre un Protocollo di Intesa tra Regione, Provincia e Comune di Matera che ne valorizzi il patrimonio”. Di seguito la nota integrale.
“Quando una biblioteca chiude i battenti vuol dire che una comunità è alla frutta, se non al dessert. Per evitare che questo accada occorre un Protocollo d’Intesa tra Regione, Provincia e Comune di Matera attraverso cui scongiurare la chiusura della biblioteca Stigliani di Matera, autentica fonte di vita, storia e cultura della comunità materana.”
Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale Giovanni Vizziello.
“E’ inconcepibile che in un bilancio pubblico regionale di oltre 2,5 miliardi di euro non si riesca a rinvenire le risorse necessarie a garantire l’attività di un fondamentale luogo di incontro e di scambio culturale” sottolinea Vizziello- “e che ha permesso e permette a tutti di accrescere, gratuitamente, le proprie conoscenze, rappresentando di fatto la memoria storica e culturale della città di Matera”.
“Al sostanziale disinteresse del Ministero della Cultura nei confronti del settore bibliotecario non può di certo seguire analogo comportamento da parte della Regione” -spiega Vizziello- “che non può non considerare meritevole di sostegno economico uno dei luoghi deputati alla custodia dell’identità e della tradizione culturale della nostra comunità, soprattutto in virtù del valore che la Regione stessa attribuisce all’industria culturale e ricreativa, quale asset di sviluppo del territorio regionale”.
“E’ da tali considerazioni che emerge la necessità di un progetto condiviso dalle istituzioni locali (Regione, Provincia e Comune di Matera) che assicuri la conservazione del patrimonio della biblioteca Stigliani e ne consenta la valorizzazione attraverso una regolare apertura al pubblico e una moderna fruizione on line, attraverso adeguati percorsi di digitalizzazione”.
Gen 28