In seguito a segnalazione da parte di un cittadino al numero di emergenza ambientale 1515 il Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Montescaglioso, ha riscontrato in località S. Marco in agro di Bernalda la presenza di una discarica abusiva di rifiuti speciali.
E’ stata accertata dagli uomini del Corpo Forestale, la presenza di una considerevole quantità di terreno di scavo, tubi, metalli misti, lamiere, plastica ed altro materiale.
Il Corpo Forestale dello Stato ha accertato che i rifiuti rinvenuti consistevano in materiale derivante da demolizione edile eseguita da una struttura ricettiva sita in Metaponto.
Dalle prime indagini è emersa una totale mancanza di autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali sia dal gestore e proprietario del sito ove sono stati rinvenuti i rifiuti che dal legale rappresentante della struttura ricettiva che ha prodotto i rifiuti.
Sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria 3 cittadini che dovranno rispondere di numerosi illeciti ambientali tra cui l’attività di raccolta,trasporto, recupero ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione iscrizione o comunicazione.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione, è quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente con riferimento all’abbandono di rifiuti sul territorio.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.