Dubbi legittimi su procedure di trasparenza, corretta informazione e pubblicità bandi di concorso Comune di Matera, Angelino (Udc provincia di Matera): “Solidarietà a coloro che non hanno potuto partecipare ai concorsi, Amministrazione Bennardi conferma le sue contraddizioni”. Di seguito il testo integrale.
In attesa dell’esito dei ricorsi presentati ad Anac e Procura non può passare inosservata la vicenda che riguarda il bando di concorso per Architetti, Ingegneri e Specialista servizi contaibili al Comune di Matera dopo la denuncia dell’ Ordine degli Architetti di Matera in cui sono stati evidenziati dubbi legittimi su procedure di trasparenza, corretta informazione e pubblicità delle procedure concorsuali.
I bandi sono quelli per 2 architetti categoria D1, 3 ingegneri categoria D1 e 1 specialista servizi contabili categoria D1.
In particolare l’Ordine degli architetti aveva chiesto al Comune di Matera l’annullamento in autotutela dell’esito della prova scritta motivato da fondati dubbi riguardo un evidente difetto di pubblicità e carente chiarezza di informazione sulla pubblicazione delle procedure di gara che, di fatto, eludono lo spirito e le norme in materia di corretta trasparenza.
Tale difetto di pubblicità ha dato come diretta conseguenza una scarsissima partecipazione dei candidati aventi diritto alla prova scritta, circa un terzo per quanto riguarda il profilo di architetto, un quinto per il profilo da ingegnere con ulteriore apposito bando di concorso e circa un ottavo per il profilo da specialista servizi contabili.
L’Amministrazione Comunale di Matera ha espresso diniego e pertanto l’Ordine degli Architetti della Provincia di Matera ha rivolto un esposto alla Procura della Repubblica di Matera e all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) fondato sul difetto di pubblicità e carente chiarezza di informazione del Bando di Concorso e delle successive procedure concorsuali, che potrebbero prefigurare una elusione delle specifiche normative in materia di trasparenza, richiedendo di poter valutare eventuali profili di illiceità.
Voglio esprimere la personale solidarietà a tutti coloro che non hanno potuto partecipare ai concorsi, 830 persone e mi auguro che su questa vicenda si faccia chiarezza al più presto, perché tanti cittadini fanno affidamento sui concorsi per trovare lavoro ma ancora una volta hanno dovuto fare i conti con un atteggiamento contradditorio dell’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Bennardi e a trazione grillina, in contrasto con i principi sbandierati sempre in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle.