E’ stata avviata questa mattina la procedura di sgombero coatto di alcuni immobili di proprietà dell’Asm di Matera siti in contrada San Francesco, occupati abusivamente da sette famiglie da diversi anni. Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha disposto con ordinanza che i nuclei familiari presenti abbandonassero, con decorrenza immediata, le abitazioni occupate abusivamente, al fine di permettere all’azienda proprietaria di effettuare la bonifica del sito, interessato da precarie condizioni igienico-sanitarie.
Questa mattina, i tecnici dell’Amministrazione Comunale, unitamente al dirigente del settore Patrimonio, ad operatori di Polizia Municipale, forze dell’Ordine, Croce Rossa ed assistenti sociali del Comune e dell’Asm, appartenenti ai nuclei per i minori, si sono recati sul sito per dare esecuzione all’ordinanza sindacale.
Le operazioni proseguiranno la prossima settimana in quanto gli operatori delle Forze dell’Ordine saranno impegnati nei prossimi giorni in occasione della visita del Presidente della Repubblica a Matera.
“L’Amministrazione Comunale si è subito attivata per risolvere una situazione di degrado e abbandono in cui versava da anni un’area cittadina che ad ogni modo risulta di proprietà e competenza dell’Asm – afferma il Sindaco Buccico -. I lavori, come previsto, sono già iniziati e si concluderanno nel più breve tempo possibile, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei residenti”.