Consigliere regionale Cifarelli (PD): “Sulla biblioteca Stigliani di Matera dal presidente Bardi solo giochi di prestigio”. Di seguito la nota integrale.
La modalità con la quale il Presidente Bardi ha affrontato la vicenda relativa alla Biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera provoca sconforto e allo stesso tempo qualche sorriso (amaro). E’ quanto dichiara il capogruppo PD in Consiglio Regionale Roberto Cifarelli.
I toni trionfalistici, per la verità non nuovi, con cui ha comunicato la soluzione al “problema”, creato da lui medesimo, inducono a riflettere sulla inconsapevolezza della sua azione amministrativa.
E’ utile ricordare una verità per alcuni ovvia e per altri meno. L’approvazione di alcuni provvedimenti – aggiunge l’esponente Dem – non è un hobby senza conseguenze per la comunità, ma al contrario, può determinare effetti avversi che affannosamente si è costretti a correggere.
Questo è il caso delle risorse economiche dapprima destinate alla Provincia di Matera e utilizzabili esclusivamente per il trasporto pubblico e, successivamente, sulla spinta dell’indignazione popolare, la stessa risorsa pari a 1.400.000,00 euro magicamente svincolata e quindi utilizzabile anche a favore della Biblioteca “Stigliani” di Matera.
Questo modo di fare che ricorda il gioco delle “tre carte “, dove l’astuto prestigiatore fa apparire e scomparire la carta giusta, alla lunga caratterizza l’identità amministrativa di taluni e, tra breve, non vorremmo ritrovarci con un novello mago Otelma della politica.
Resta da capire come e quando verranno pagati gli oneri del trasporto pubblico locale precedentemente previsti.
Dunque una domanda al Presidente Bardi, conclude Roberto Cifarelli: se tutto era così semplice perché ha determinato tutta questa confusione e preoccupazione nei cittadini della Provincia di Matera che hanno dovuto reagire con manifestazioni pubbliche per difendere la Biblioteca Tommaso Stigliani?