Ritorna uno dei più importanti appuntamenti lucani con la poesia. Giunto alla 14^ edizione, il Premio Internazionale di poesia e racconti brevi San Gerardo Maiella dà ampio spazio a giovani e meno giovani nell’esprimere e mostrare il proprio talento letterario.
E’ organizzato dall’associazione UNITRE di Muro Lucano che da anni si prodiga nel mondo dell’associazionismo e della cultura. Articolato in 4 sezioni tutte a tema libero consta di due sezioni dedicate alla poesia in lingua italiana, una al vernacolo o dialetto e una ai racconti brevi. La sezione vernacolo è stata una scelta obbligata per marcare e rivalutare questa lingua come senso di appartenenza ad un luogo e alle proprie origini; infine una sezione dedicata ai racconti brevi, perché spesso, i racconti, nella loro sintesi risultano più vivaci, immediati e ugualmente coinvolgenti. Nato nel 2009 a seguito di un progetto culturale che ha visto il partenariato di numerose associazioni tra cui da Fondazione con il SUD è cresciuto ed ha continuato a promuovere la poesia. L’intento del premio San Gerardo, oltre a premiare i vincitori è quello di diffondere e far amare questa forma di produzione letteraria, far scoprire anche nuovi poeti e promuovere il territorio. La poesia, come veicolo di espressione, ricchezza culturale, con e senza schemi, spesso legata allo stato d’animo di chi la scrive e anche di chi la interpreta. La poesia amata ed odiata, spesso conosciuta a scuola con “l’imparare a memoria” e poi negli anni a volte dimenticata e tante altre riscoperta, come ricordo e spesso riconducibile a circostanze di vita. La poesia che arricchisce il bagaglio culturale, con analogie, metafore, allusioni, trasgressioni, allusioni, ma soprattutto stimolo e sviluppo della creatività.
Un mondo affascinante che spesso, come un bel libro, ci permette di percorrere un viaggio rievocando passioni, stati d’animo o luoghi. Come ogni edizione le opere saranno raccolte in un’antologia per far si che diventino segno intangibile.
Negli anni la partecipazione al concorso è stata amplia e con una buona distribuzione su tutto il territorio nazionale, c’è da segnalare anche una costante partecipazione dell’estero. Seppure le sezioni sono a tema libero gli argomenti affrontati nei vari componimenti hanno spaziato da quello sentimentale con a quello della fede, spesso con dedica al santo a cui è intitolato il concorso. Ampiamente affrontato il tema dell’emigrazione che in quasi tutte le edizioni è stato presente evidenziando, ha volte, il concetto di lontananza, di ricordo delle origini che si lega anche alla sezione di poesia dialettale.
L’intitolazione del premio al Santo patrono di Muro Lucano e della Basilicata è voluta proprio per stringere e confermare ulteriormente quel legame, già evidenziato anche con il vernacolo, con il luogo in cui è stato ideato il premio. Aperto alla partecipazione di professionisti ed esordienti che vogliono farsi conoscere e promuovere se stessi.
Termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 31 marzo 2022, mentre le premiazioni, dopo attenta valutazione della giuria si svolgeranno nel mese di giugno a Muro Lucano(PZ). La giuria è composta dalla professoressa Patrizia Del Puente, Docente di glottologia e linguistica all’Università di Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia; la professoressa Maria Antonietta Lordi, docente di Italiano; il professor Giuseppe Autunno, Dirigente Scolastico in pensione; il professor Mario Coviello Dirigente Scolastico in pensione e Presidente del Comitato Provinciale di Potenza dell’Unicef e per il poeta Domenico Faniello, scrittore e cultore della scrittura lucana. L’evento ha ottenuto il patrocinio culturale di Regione Basilicata, il comune di Muro Lucano, l’ANCI Basilicata, l’Associazione FIDAS e la Società Operaia di Muro Lucano, il club e l’associazione Borghi Autentici d’Italia. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito http://premiosgm.blogspot.it
Feb 03