E’ stata imbrattata con un spray azzurro la targa dedicata a Emilio Colombo nei Sassi di Matera, in prossimità della chiesa di Sant’Agostino. Con l’apposizione della targa il belvedere di Sant’Agostino è stato ribattezzato Belvedere Emilio Colombo. Una scelta che aveva già provocato malumori nella città dei Sassi e proprio il sindaco Bennardi in campagna elettorale si era impegnato, nel caso fosse stato eletto a rimuovere la targa revocando l’intitolazione. I vandali hanno invece preferito utilizzare una bomboletta spray per oscurare la memoria di Emilio Colombo, potentino, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, già presidente del Consiglio e più volte Ministro nella prima Repubblica.
Michele Capolupo
Di seguito il commento su quanto accaduto da parte dell’ex parlamentare DC, Vincenzo Viti.
“Un gesto vile e vergognoso”
Chi ha imbrattato la targa dedicata ad Emilio Colombo sul belvedere sui Sassi intitolato allo Statista, non passerà certo alla Storia. Verrà iscritto sia nel novero degli imbecilli per la stupidità del gesto sia in quello dei vigliacchi per lo squallido anonimato che lo ha coperto.
Si tratta del frutto malato di una condizione della politica che, anche da noi, ha toccato il punto più basso.
Toccherà a quella Città che ha memoria di sé e sa ritrovarsi intorno ai valori che l’hanno fatta progredire, provvedere a ripristinare con urgenza la targa danneggiata.
Chi si illudesse che basti la profanazione di una targa per chiudere capitoli essenziali della storia della città, mostrerebbe oltre che cecità e bassezza morale anche la sottovalutazione della forza dei fatti e la nostra ferma determinazione a lottare perché essi non vengano cancellati dalla barbarie e dalla volgarità.
Vincenzo Viti
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEDICATO ALLA TARGA DEDICATA AD EMILIO COLOMBO IMBRATTATA
La fotogallery dedicata alla targa di Emilio Colombo come si presenta dopo l’atto vandalico (foto www.SassiLive.it)