Quattordici rilevatori di anidride carbonica stato stati donati il 2 febbraio scorso dalla Società Clematis Srl agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Filiano.
La Clematis Srl è un’azienda con esperienza decennale nel settore agroalimentare con sede nel territorio comunale che si contraddistingue nel contesto nazionale e internazionale, per la qualità dei prodotti, la versatilità tecnologica, innovativa e produttiva ecosostenibile dello stabilimento nonché per l’attività di formazione che da anni svolge in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata.
I dispositivi, consegnati all’Amministrazione Comunale dai rappresentanti dell’azienda, Domenico Lacerenza e Leonardo Cammarota, sono stati affidati all’Istituto Comprensivo e posizionati in ogni classe e in tutti gli ambienti scolastici frequentati.
Nei luoghi con alta densità di persone, tali dispositivi consentono il controllo costante della ventilazione e il monitoraggio della qualità dell’aria nell’ambiente. Il posizionamento di questi rilevatori di CO2 negli ambienti scolastici, quindi, “ci consente di meglio tutelare la salute dei nostri ragazzi in questo particolare momento pandemico che sta interessando anche la nostra scuola” – ha affermato l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco.
“Un doveroso ringraziamento a Domenico e Leonardo da parte di tutta l’Amministrazione Comunale” – ha aggiunto il Sindaco Francesco Santoro – “per il pensiero oggi rivolto alla tutela della nostra comunità studentesca e per il sostegno, ormai da anni, alla nostra comunità attraverso la Caritas parrocchiale e il Comitato di Solidarietà di Filiano”.