Mahmood e Blanco sono i vincitori della 72^ edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Brividi”, seconda Elisa con “O forse sei tu”, terzo Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Massimo Ranieri vince il Premio della Critica “Mia Martini”, Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” a Gianni Morandi. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro. Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’Orchestra a Elisa. Achille Lauro con Harlem Gospel Choir e la direzione d’orchestra affidata al materano Gregorio Calculli non riesce ad entrare nella top ten e deve accontentarsi dell’undicesima posizione ma mette in archivio il suo quarto sanremo consecutivo di cui uno da super-ospte con il picco di ascolti registrato durante la quarta serata nel duetto con Loredana Bertè, omaggiata con rose rosse e la lettera “Sei bellissima”.
E il momento della conferenza stampa notturna che celebra i vincitori di questa edizione. I primi ad arrivare in sala stampa sono Gianni Morandi ed Elisa. Il terzo classificato parla per primo: “Secondo me questo è un bellissimo podio, ci sono tre generazioni differenti, sono felicissimo di essere stato in loro compagnia. Non lo avrei mai immaginato. Il momento più bello è stato il duetto con Jovanotti, il più duro il primo giorno, quando non sapevo come avrebbero preso la mia canzone. Ricorderò questa settimana come una canzone che parte, piano piano, prende il volo e poi diventa della gente, non è più nostra”.
Gianni Morandi risponde alla questione delle polemiche relative alla presenza di Jovanotti, che lo avrebbe favorito: “Credo che una mano me l’abbia data già scrivendo la canzone. Stavamo andando già bene il giovedì, ma è chiaro che la performance di ieri sera ha aiutato. Chiaramente quando arriva Jovanotti ti carica e ti entusiasma e fa saltare il teatro. Scrivendo la canzone mi ha aiutato e protetto”.
Parola poi a Elisa, che celebra questo successo: “Non potevo fare un Sanremo più bello di così. Il momento più esaltante è stato quando ho capito l’apprezzamento per la canzone. Il più complesso c’è stato all’inizio, per la grande emozione da controllare”.
Mahmood e Blanco arrivano in conferenza stampa dopo la vittoria del Festival di Sanremo. Primo atto fondamentale è la conferma della partecipazione all’Eurovision, che spetta di diritto ai primi in classifica al festival. Risponde Blanco: “Parteciperemo, non vediamo l’ora che arrivi maggio per essere a Torino”.
“Non abbiamo realizzato molto bene”, dice Mahmood, “il clima era molto scherzoso quindi quando abbiamo sentiti i nostri nomi ci siamo sorpresi. Abbiamo iniziato a lavorarci la scorsa estate, poi ci siamo fermati a luglio e abbiamo ripreso in ottobre. Ha avuto una gestazione lunga e complessa questa canzone”. Nel frattempo arrivano anche i complimenti di Mika, conduttore del prossimo Eurovision.
Alla domanda di un possibile tour insieme, Mahmood risponde chiaramente: “Abbiamo entrambi i live fissati e sinceramente credo di no. Non sappiamo nemmeno cosa faremo a Eurovision”.
Di seguito i vincitori con la classifica finale e tutti i premi assegnati.
LA CLASSIFICA FINALE
1 – Mahmood e Blanco con ‘Brividi’.
2 – Elisa con ‘O forse sei tu’
3 – Gianni Morandi con ‘Apri tutte le porte’
4 -Irama – Ovunque sarai
5 -Sangiovanni – Farfalle
6 -Emma – Ogni volta è così
7 -La rappresentante di lista – Ciao Ciao
8 -Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
9 -Fabrizio Moro – Sei tu
10 -Michele Bravi – Inverno dei fiori
11 – Achille Lauro – Domenica
12 – Matteo Romano – Virale
13 – Dargen D’Amico – Dove si balla
14 – Aka7even – Perfetta così
15 – Noemi – Ti amo e non lo so dire
16 – Ditonellapiega e Rettore – Chimica
17 – Iva Zanicchi – Voglio amarti
18 – Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
19 – Rkomi – Insuperabile
20 – Le vibrazioni – Tantissimo
21 – Yuman – Ora e qui
22 – Highsnob e Hu – Abbi cura di te
23 – Giusy Ferreri – Miele
24 – Ana Mena – Duecentomila ore
25 – Tananai – Sesso Occasionale
PREMI SPECIALI
Massimo Ranieri – con la canzone “Lettera di là dal mare” – vince il Premio della Critica “Mia Martini”. A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa. Al secondo posto Giovanni Truppi con 15 voti, al terzo Elisa con 7. Voti ricevuti: 72. Voti validi: 65
Gianni Morandi con il brano “Apri Tutte le Porte”, che porta la firma anche di Jovanotti e Riccardo Onori, ha conquistato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla. Il cantante di Monghidoro ha conquistato il riconoscimento con 12 voti, battendo di misura Elisa (10) e la coppia Mahmood – Blanco (9). I voti ricevuti sono stati 52, tutti validi.
È andato a Elisa il Premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo per il brano ‘O forse sei tu’.
Va a Fabrizio Moro il Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale del festival) per il brano Sei tu.
Di questo Sanremo rimangono solo queste cose:
– la eccellente conduzione di Amadeus, grandissimo professionista
-la bellissima scenografia del palco del teatro
-Sabrina Ferilli bellissima e simpaticissima donna
– l’orchestra composta da musicisti eccellenti
– la song-spot di Nutella ‘Upside down’ di Diana Ross e la song-spot di Amazon prime ‘Salirò’ di Daniele Silvestri
a parte un paio di canzoni il resto non pervenuto, siamo molto lontani dagli standard di eccellenza musicale dei festival anni 80.
nella marea di commentatori tv non ce n’è stato uno che abbia detto che le canzoni erano davvero penose e inascoltabili; tutti strabiliati, entusiasti dei cantanti e dei record di ascolti del festival che sicuramente ci sono, purtroppo i record di persone incollate alla tv non sono sinonimo della qualità delle canzoni, la tv ha creato negli anni intorno a Sanremo un’attesa spasmodica, è stata capace di attrarre le persone, tutti i programmi tv fino a un mese prima creano un’attesa, promettono faville e in questo sono maestri consumati, ci riescono alla perfezione. Ricordo i dopo festival negli anni 80 con commenti feroci a canzoni stupende, i critici e commentatori tv erano piu’ veri, piu’ sanguigni, non si facevano problemi, adesso hanno paura di dire come la pensano veramente, potrebbero essere querelati dalle case discografiche, oppure non andare piu’ in tv e quindi li vediamo ingessati a tessere le lodi a chiunque.
Ieri i tg e le trasmissioni tv hanno sperperato elogi come coriandoli per un festival che ha fatto ascolti anche nelle galassie piu’ lontane, su questo non ci piove, siamo d’accordo, ma la qualità musicale delle canzoni è davvero sottozero, per chi ha memoria dei festival del decennio d’oro 80-90, per chi come me mastica musica quella vera da 50 anni ed ha vissuto l’epoca d’oro della musica negli anni 70 e 80.