Martedì 8 febbraio 2022 alle ore 11 presso l’auditorium Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione della Borsa di Studio Antonio “Toni” Strammiello – prima edizione. Di seguito i particolari.
Nell’ambito della programmazione culturale 2022, Onyx Jazz Club Matera presenta la prima edizione della Borsa di Studio Antonio “Toni” Strammiello.
L’Associazione Onyx Jazz Club Matera, con il patrocinio del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata e la collaborazione scientifica del Laboratorio città-natura della stessa Università, indice un concorso per una borsa di studio riservata a neo laureati (laureati da almeno un anno) in architettura presso l’ateneo lucano.
La borsa di studio ha un duplice obbiettivo: sostenere i giovani architetti che si sono formati nella Città dei Sassi; valorizzare il ruolo che l’arch. Strammiello ha avuto nell’elaborazione di quella visione da cui ha avuto origine il progetto architettonico e culturale “Casa Cava”.
A oltre 20 anni dalla prematura scomparsa dell’arch. Strammiello il recupero e la rifunzionalizzazione di Casa Cava sono ormai un fatto acquisito, tuttavia risulta ancora inattuata la sua trasformazione in centro di produzione culturale. A partire da queste considerazioni l’Onyx Jazz Club vuole rendere il giusto tributo a uno dei suoi soci fondatori, già vicepresidente dell’associazione e redattore del primo progetto Casa Cava, sostenendo giovani architetti che si vogliano impegnarsi nella valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale del paesaggio lucano.