La pandemia da Covid-19 non solo ha generato una forte crisi sanitaria, economica e sociale, ma ha anche demolito, insoli 2anni, molte false certezze, tra cui quella di un sistema scolastico pienamente rispondente alle necessità degli studenti.
Come Giovani Democratici Melfi, individuiamo nell’Istruzione una priorità assoluta, e riconosciamo alla Scuola un ruolo chiave nel favorire la crescita consapevole delle giovani generazioni.
Pertanto, oggi annunciamo la presentazione di un documento programmatico sul tema, frutto di un lungo lavoro di studio e confronto, iniziato nel marzo 2021, e, sfociato nella serie di incontri pubblici “Scuola: Laboratorio del Futuro”, svoltisi nei mesi di giugno e dicembre 2021. Dirigenti scolastici,docenti, rappresentanti, alunni,genitori e sindacati hanno delineato le problematiche attuali della scuola, scambiandosi opinioni su possibili soluzioni che hanno integrato le nostre già numerose idee.
La finalità del documento è quella di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale di Melfi e gli enti locali provinciali, regionali e le istituzioni scolastiche, tramite proposte concrete e mirate, al fine di migliorare i servizi erogati, ampliare e modernizzare l’offerta didattica ed incrementare il supporto fornito agli studenti alla luce delle emergenze emerse dalla crisi pandemica.