Il festival Sonic Park cala un altro asso della musica italiana alla Cava del Sole di Matera. Dopo aver fissato al 17 luglio il live 2022 di Achille Lauro denominato “Achille Idol Superstar- Electric Orchestra” mercoledì 3 agosto toccherà a Blanco con il suo “Blu Celeste Tour”. L’artista bresciano, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Brividi” in coppia con Mahmood, presenterà i brani del suo primo album “Blu celeste” che contiene anche uno dei pezzi più amati e visualizzati sulle piattaforme digitali dalle nuove generazioni, “Mi fai impazzire”.
Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, è un giovanissimo cantautore bresciano che compirà 19 anni il prossimo 10 febbraio.
Un giovane talento che continua a macinare record. L’ultimo riguarda la canzone sanremese Brividi, brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia (più di 3 milioni di stream in 24 ore) e più “alto” debutto di sempre per una canzone italiana nella classifica global della piattaforma (al quinto posto). Un brano che Blanco canterà con Mahmood anche all’Eurovision song contest, in programma quest’anno in Italia, a Torino, a metà maggio.
Il suo album d’esordio, Blu celeste, è stato certificato triplo disco di platino. Ed è da lì che il tour prende il nome, la prima occasione per ascoltarlo dal vivo in tutta Italia. Le date nei palazzetti hanno fatto registrare subito il sold out, e così il cantautore ha allungato la lista per l’estate inserendo anche date in Puglia e Basilicata.
I biglietti per il live di Blanco sono disponibili dalle ore 14 di martedì 8 febbraio su vivoconcerti.com.
Michele Capolupo
Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, nato a Calvagese della Riviera (Brescia), il 10 febbraio 2003, è un cantautore italiano.
È salito alla ribalta nel 2021 con i successi La canzone nostra e Mi fai impazzire, arrivati al vertice della Top Singoli italiana. Ha in seguito pubblicato il suo primo album Blu celeste, certificato triplo platino e trainato dai singoli Notti in bianco, Paraocchi e l’omonimo brano. Nel 2022 ha vinto il 72º Festival di Sanremo grazie a Brividi, in duetto con Mahmood.
Nato a Calvagese della Riviera da padre originario di Roma e madre lombarda, Fabbriconi ha vissuto gran parte dell’infanzia tra il paese nativo, Brescia e Desenzano del Garda, dove ha frequentato la scuola. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop.
A giugno 2020 pubblica su SoundCloud l’EP Quarantine Paranoid, con il quale si fa notare dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. Fa seguito il singolo di debutto Belladonna (Adieu), mentre a luglio viene pubblicato Notti in bianco,[9] che diventerà una sleeper-hit durante l’estate 2021 raggiungendo il 2º posto della Top Singoli della FIMI. L’8 gennaio 2021 è stato reso disponibile La canzone nostra, singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo. Riscuote grande successo, tanto da arrivare primo nella classifica dei singoli italiana, prima volta per un singolo di Blanco; riceverà poi cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350 000 unità vendute.
Il 25 febbraio 2021 esce Paraocchi, in grado anch’esso di raggiungere la top ten della hit parade. Il 18 giugno 2021 viene pubblicato il singolo Mi fai impazzire che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta;[16] dopo aver asceso la Top Singoli, sale al primo posto che mantiene per otto settimane consecutive, venendo certificato sestuplo platino con 420 000 unità.
Il 10 settembre 2021 l’artista pubblica il disco d’esordio Blu celeste, contenente nove tracce inedite prodotte da Michelangelo, nonché i singoli precedentemente pubblicati Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi. Il disco, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album italiana, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana per aver totalizzato oltre 25 000 unità di vendita a livello nazionale e disco di platino la settimana successiva. Nello stesso periodo di riferimento, l’omonimo singolo si è piazzato in cima alla relativa classifica e il cantante ha occupato l’intera top ten con i suoi brani; inoltre, tutte e dodici le tracce contenute all’interno dell’album sono contemporaneamente apparse nella medesima classifica. Nel novembre 2021 viene estratto come singolo radiofonico Finché non mi seppelliscono.
A febbraio 2022 partecipa all’annuale Festival di Sanremo, in duetto con Mahmood, con il quale ha interpretato il brano d’amore Brividi.Il brano vince la competizione e viene designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. La critica ha osservato come per la prima volta nella storia del Festival un’esibizione abbia messo sullo stesso piano l’amore omosessuale e quello tra un uomo e una donna. Il pezzo, con oltre 3,3 milioni di stream ammassati in 24 ore, ha stabilito il primato di brano con il maggior numero di riproduzioni in streaming raccolte in una giornata su Spotify in suolo italiano. Finisce inoltre per debuttare al primo posto della classifica italiana dopo soli tre giorni di tracciamento.
Nella fotogallery Blanco nel lancio del Blu Celeste Tour, al Festival di Sanremo con Mahmood e il conduttore Amadeus e con il premio per la vittoria della 72^ edizione e con Mahmood a Deejay Chiama Italia negli studi di Radio Deejay ospiti di Linus e Nicola Savino per la puntata di lunedì 7 febbraio.